11 dicembre. L’utilità dell’inutile, Nuccio Ordine incontra il Palmieri alle Cantelmo

nuccio-ordineUn appuntamento di prestigio, venerdì 11 dicembre alle Officine Cantelmo, a partire dalle ore 10.30. Una grande occasione per mettere in discussione parametri di valutazione della realtà che si cristallizzano al punto da sembrare incontrovertibili: Nuccio Ordine condivide con la comunità di studenti del Palmieri il suo pamphlet sull’utilità dell’inutile. Un titolo che ha il gusto della garbata provocazione, una lettura particolarmente significativa per chi quotidianamente si interroga sulla necessità di studiare le discipline classiche, e con fatica costruisce i presupposti per una cultura consapevole, solida e versatile.

L’istruzione – riflette Nuccio Ordine – è sempre più proiettata verso il professionismo e l’aziendalismo, ma non aiuta a diventare migliori. La logica aziendale guarda alla quantitas, sacrificando la qualitas. Ogni studente è ridotta/o a “cliente”, mentre l’università dovrebbe essere il luogo dove si fabbricano eretici, il luogo della resistenza…”

L’ingresso è libero, l’invito è esteso alla cittadinanza.