9 marzo. Il corpo del reato

0
1300

51
Per improrogabili improvvisi impegni dell’autore l’incontro con Carlo Bonini, autore de “Il corpo del reato“, moderato da Gabriella Petrelli e Gabriella Calogiuri, docenti del Dipartimento di Storia e Filosofia del nostro Liceo, è stato rinviato al prossimo 9 marzo.

Un libro che racconta le violenze e gli abusi di potere, a partire dalla buia vicenda della morte di Stefano Cucchi. A un anno dalla morte di Giulio Regeni, la morte di Stefano Cucchi è uno di quei fatti di cronaca che segnano una generazione e un pezzo di storia italiana. Perché vicenda simbolo, carica di significati pesantissimi: la violenza del Potere, la fragilità dello Stato di diritto, l’incapacità dello Stato italiano di fare i conti con le responsabilità dei suoi servitori, il pericolo che corre un ragazzo che finisce nelle mani di uomini che indossano la divisa di chi garantisce la nostra sicurezza o il camice bianco di chi tutela la nostra salute.

L’iniziativa, promossa dalla Libreria Feltrinelli e ospitata nell’Aula Magna dell’Istituto, è presentata dalla prof.ssa Santa De Siena.