5 marzo 1922 – 5 marzo 2022. Il Palmieri celebra Pier Paolo Pasolini

5 marzo 1922 – 5 marzo 2022. Il Palmieri celebra Pier Paolo Pasolini con una giornata di studi dedicata al poliedrico Autore italiano.

Impossibile per il nostro Liceo non divenire riferimento sul territorio per la celebrazione del centenario pasoliniano poiché proprio al Palmieri, il 21 ottobre 1975, una importante opera del Nostro Autore ha visto la sua genesi.

Il volume Volgar’eloquio nasce in una lezione-dibattito tenuta da Pasolini intorno al tema delle culture e delle lingue subalterne pochi giorni prima della sua morte, il 21 ottobre 1975, nel Nostro Liceo Classico Palmieri di Lecce.

La lezione tenuta da Pasolini faceva parte di un Corso di aggiornamento per docenti – provenienti da ogni regione – organizzato presso il Liceo Classico “Giuseppe Palmieri” di Lecce dal Ministero della Pubblica Istruzione (Direzione Generale Istruzione Classica, Scientifica e Magistrale, Ufficio Aggiornamento Insegnanti e Metodi).
La sessione di lavoro, tenutasi dal 20 al 26 ottobre 1975, verteva sul tema “Dialetto e scuola” ed era stata ideata ed organizzata da A. Piromalli, Ispettore del Ministero, e G. Buratti, Presidente dell’Associazione Internazionale per la Difesa delle Lingue e delle Culture minacciate. Il programma di lavoro era vario e corposo e prevedeva la partecipazione di relatori come Pier Paolo Pasolini, Giuseppe Barbiellini Amidei, Ulderico Bernardi, Camillo Brero, Alberto Sobrero, Orlando Spigarelli; a ciascuna delle lezioni seguiva un dibattito e, nel pomeriggio, la redazione di documenti organizzata per gruppi di studio.

Piromalli, con D. Scafoglio, raccolse e curò la trascrizione della lezione e di estratti del dibattito con i docenti per l’edizione originale di Volgar’eloquio, uscita a Napoli, per i tipi di Athena, nel 1976. Questa stessa trascrizione viene presentata come “a cura di Gian Carlo Ferretti” nella edizione per gli Editori Riuniti (Roma, 1987). Infine, l’opera confluisce nella raccolta di saggi dei Meridiani Mondadori (1999).

In occasione del centenario della nascita, il Liceo Classico e Musicale G. Palmieri diviene ancor più centro di studio e attivatore di cultura per il territorio.

5 marzo. Mattina. Con il patrocino della Società Italiana per lo studio della Modernità Letteraria (MOD) e USR Puglia, con la collaborazione della Associazione degli Italianisti – sezione didattica Puglia, la DS prof.ssa L.Di Cuonzo e la comunità educante del Palmieri sono lieti di ospitare la conferenza “Volgar’eloquio. Pasolini, il linguaggio, i linguaggi” del prof. F. Moliterni, Membro del Direttivo MOD, Professore di Letteratura Italiana Contemporanea presso l’Università del Salento. La conferenza sarà trasmessa sul canale youtube LiceoPalmieri a partire dalle ore 10.00.Introduzione e conclusione musicale a cura di docenti e studenti del Liceo Musicale. Interverrà per ADIsd Puglia la prof.ssa L. Cavone. Introduzione ai lavori a c. della prof.ssa S. Schilardi.

5 marzo. Pomeriggio. Il Liceo Palmieri e la Fondazione Treccani Cultura sono lieti di presentare “Lingua. Viaggio con Treccani nella Poetica di Pasolini”. Un panel ricco di nomi importanti come il prof. A. Sebastiani, dell’Università di Bologna, il prof. R. Coluccia, Accademico della Crusca, Dott. M. Bray, Direttore Generale dell’Istituto Enciclopedia Italiana Treccani, accolti dalla DS prof.ssa L. Di Cuonzo e dal dott. V. Melilli, Dirigente Ufficio Scolastico di Lecce, moderato dalla dott.ssa C. Faloci, conduttrice radiofonica Radio3, offrirà al pubblico presente, alunni del Liceo Palmieri ed alunni ospiti del Liceo De Giorgi, una preziosa occasione di riflessione linguistica e culturale, momento finale della tappa leccese dell’iniziativa per le scuole “Ti Leggo” di Fondazione Treccani Cultura. Interverranno con letture alunni del Liceo Palmieri partecipanti al laboratorio di Lettura Ad Alta Voce tenuto da M. Lucchesi, regista teatrale, e M. Massaro, attrice. Presente alla manifestazione la referente Treccani per il progetto, dott.ssa L. Lucchetti. Apertura e chiusura lavori a c. di docenti ed alunni del Liceo Musicale. Evento trasmesso in diretta su canale youtube LiceoPalmieri dalle ore 16.00 e sui canali social di Fondazione Treccani Cultura.

Liceo Classico e Musicale Palmieri, luogo di studio e di cultura.