II LICEO (con riferimento diretto alle Indicazioni Nazionali per i Licei Classici) | |
Abilità Operative che si intende promuovere nei corsi ordinari | Abilità Operative che si intende promuovere nei corsi con il potenziamento |
– Conoscere la definizione operativa, le caratteristiche e le proprietà funzionali ed operatoriali della potenza di base reale ad esponente reale, del logaritmo e delle principali funzioni goniometriche dirette. – Semplificare espressioni contenenti esponenziali, logaritmi e funzioni goniometriche, applicando in particolare le loro proprietà caratteristiche o formule opportune
– Risolvere SEMPLICI equazioni e disequazioni esponenziali, logaritmiche e goniometriche elementari o ad esse riconducibili. − Leggere e/o tracciare il grafico di funzioni esponenziali, logaritmiche e goniometriche non elementari, riconducibili ad esse con l’utilizzo di semplici trasformazioni geometriche.
– Saper calcolare le funzioni goniometriche di un angolo e, viceversa, risalire all’angolo data una sua funzione goniometrica, eventualmente con l’ausilio di strumenti di calcolo.
– Riconoscere e descrivere le mutue posizioni tra retta e retta, e/o tra retta e piano − – Risolvere semplici problemi riguardanti il calcolo di aree di superfici e di volumi dei principali solidi. – Risolvere semplici problemi di applicazione della goniometria alla geometria euclidea, alla topografia e/o alla fisica.
− Saper calcolare permutazioni, disposizioni e combinazioni, semplici o con ripetizioni. − Calcolare la probabilità di un evento secondo la definizione classica, anche utilizzando le regole del calcolo combinatorio. − Calcolare la probabilità dell’evento contrario e dell’evento unione e intersezione di due eventi dati. − Stabilire se due eventi sono incompatibili o indipendenti. − Utilizzare il teorema delle probabilità composta in semplici situazioni | – Conoscere la definizione operativa, le caratteristiche e le proprietà funzionali ed operatoriali della potenza di base reale ad esponente reale, del logaritmo e delle principali funzioni goniometriche dirette. – Semplificare espressioni contenenti esponenziali, logaritmi e funzioni goniometriche, applicando in particolare le loro proprietà caratteristiche o formule opportune (i.e: addizione, sottrazione, duplicazione, bisezione).. − Risolvere equazioni e disequazioni esponenziali, logaritmiche e goniometriche elementari o ad esse riconducibili, non necessariamente semplici. − Leggere e/o tracciare il grafico di funzioni esponenziali, logaritmiche e goniometriche non elementari, riconducibili ad esse con l’utilizzo di semplici trasformazioni geometriche
– Saper calcolare le funzioni goniometriche di un angolo e, viceversa, risalire all’angolo data una sua funzione goniometrica.
– Riconoscere e descrivere le mutue posizioni tra retta e retta, e/o tra retta e piano −Risolvere problemi riguardanti il calcolo di aree di superfici e di volumi dei principalisolidi. – Risolvere problemi di applicazione della goniometria alla geometria euclidea, alla topografia e/o alla fisica.
− Saper calcolare permutazioni, disposizioni e combinazioni, semplici o con ripetizioni. − Calcolare la probabilità di un evento secondo la definizione classica, anche utilizzando le regole del calcolo combinatorio. − Calcolare la probabilità dell’evento contrario e dell’evento unione e intersezione di due eventi dati. Stabilire se due eventi sono incompatibili o indipendenti. − Utilizzare il teorema delle probabilità composte, il teorema della probabilità totale e il teorema di Bayes. |