V GINNASIO (con riferimento diretto alle Indicazioni Nazionali per i Licei Classici) | |
Abilità Operative che si intende promuovere nei corsi ordinari | Abilità Operative che si intende promuovere nei corsi con il potenziamento |
– Risolvere equazioni, disequazioni e sistemi di primo grado e saperli interpretare graficamente. – Rappresentare nel piano cartesiano le funzioni f(x)=ax2, f(x)=|x|, f(x)=a/x, f (x)=mx +q
– Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica, grafica) e saper passare dall’una all’altra. – Calcolare nel piano cartesiano il punto medio e la lunghezza di un segmento. – Scrivere l’equazione di una retta nel piano cartesiano, riconoscendo rette parallele e perpendicolari.
– Calcolare l’area delle principali figure geometriche del piano. – Utilizzare i teoremi di Pitagora, di Euclide e di Talete per calcolare lunghezze. – Applicare le relazioni fra lati, perimetri e aree di poligoni simili. – Determinare la figura corrispondente di una data tramite un’isometria, un’ omotetia
– Calcolare la probabilità di eventi in spazi equiprobabili finiti. – Calcolare la probabilità dell’evento unione e intersezione di due eventi dati. –
– Saper distinguere un numero razionale da un irrazionale ed esprimere un irrazionale in modoapprossimato con un assegnato margine di incertezza. – Saper applicare le proprietà dei radicali in ℝ+ per il calcolo di espressioni numeriche e\o letterali in ℝ+ . – Saper trasportare dentro e fuori il simbolo di radice fattori numerici e\o letterali. – Saper razionalizzare il denominatore di una frazione. – Saper esprimere un radicale come potenza con esponente frazionario. Saper definire laradice n-esima di un numero in ℝ, specificando quando questa esiste.
– Operare con le potenze ad esponente razionale.
– Costruire l’algoritmo di un processo. – -Rappresentare un algoritmo con uno pseudolinguaggio -Risolvere espressioni di calcolo simbolico con programmi C.A.S. come il Wolfram Alpha -Verificare proprietà geometriche nel micromondo di GeoGebra | – Risolvere equazioni, disequazioni e sistemi di primo grado e saperli interpretare graficamente. – Rappresentare nel piano cartesiano le funzioni f(x)=ax2, f(x)=|x|, f(x)=a/x, f(x)=mx +q
– Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica, grafica) e saper passare dall’una all’altra. – Calcolare nel piano cartesiano il punto medio e la lunghezza di un segmento. – Scrivere l’equazione di una retta nel piano cartesiano a partire da condizioni assegnate (punto e cocoefficeinte angolare assegnato; due punti). – Riconoscere rette parallele e perpendicolari e saper calcolare equazioni di rette paralelle e perpendicolari. – – Calcolare l’area delle principali figure geometriche del piano. – Utilizzare i teoremi di Pitagora, di Euclide e di Talete per calcolare lunghezze. – Applicare le relazioni fra lati, perimetri e aree di poligoni simili. – Determinare l’immagine corrispondente di una data figura tramite un’ isometria oun’omotetia
– Calcolare la probabilità di eventi in spazi equiprobabili finiti. – Calcolare la probabilità dell’evento unione e intersezione di due eventi dati.
– Saper distinguere un numero razionale da un irrazionale ed esprimere un irrazionale in modo approssimato con un assegnato margine di incertezza. – Saper applicare le proprietà dei radicali in ℝ+ per il calcolo di espressioni numeriche e\o letterali in ℝ+ . – Saper trasportare dentro e fuori il simbolo di radice fattori numerici e\o letterali. – Saper razionalizzare il denominatore di una frazione. – Saper esprimere un radicale come potenza con esponente frazionario. Saper definire laradice n-esima di un numero in ℝ, specificando quando questa esiste. – Saper applicare le proprietà dei radicali in ℝ per il calcolo di espressioni numeriche e\oletterali, valutando i limiti di applicabilità di tali proprietà.
– Operare con le potenze ad esponente razionale. – Eseguire operazioni tra frazioni algebriche e risolvere semplici equazioni e disequazioni frazionarie. – – Costruire l’algoritmo di un processo (i.e. Metodo di Cramer per la risoluzione di sistemi lineari). -Rappresentare un algoritmo con uno pseudolinguaggio -Risolvere espressioni di calcolo simbolico con programmi C.A.S. come il Wolfram Alpha -Verificare proprietà geometriche nel micromondo di GeoGebra |