Alimentazione e società

0
1130

Fruits, Vegetables and CerealsPer il primo appuntamento di un ciclo di seminari rivolti alle famiglie e alla cittadinanza, il nostro Liceo vuole celebrare la Giornata mondiale dell’alimentazione 2013 (World food day), indetta dall’ONU e caldamente sostenuta dal MIUR.

Il rapporto con il cibo rappresenta una delle chiavi di lettura fondamentali della storia delle società umane. A lungo poco considerata nelle discipline accademiche, la relazione con il cibo (e l’alimentazione in generale) ha assunto un’importanza sempre maggiore dal punto di vista culturale, economico, sociale e individuale, con particolari connessioni con il tema della salute e dell’ambiente.

Purtroppo, la diffusione dei disturbi del comportamento alimentare ha assunto nella nostra società del benessere e dalla seconda metà del Novecento un carattere epidemico, manifestazione di un disagio non solo intrapsichico ma anche relazionale e sociale.

Il 16 ottobre 2013, alle ore 18.00, nell’Aula Magna del nostro Liceo,

ne parleremo con la dott.ssa Caterina Renna, responsabile del Centro per la Cura e la Ricerca sui Disturbi del Comportamento Alimentare (ASL LECCE), con la dott.ssa Veronica Vantaggiato, psicologa/psicoterapeuta e referente per il Progetto Luna e con la maestra Anna Maria De Filippi, coreografa e operatrice artistico culturale.