Anche questo è il Palmieri!

GSus_Sound_System_al_Palmieri_08iornata coinvolgente ieri al Liceo Classico “G.Palmieri” di Lecce in occasione della Giornata “ProGrammatica” 2015, organizzata da Radio 3 LA LINGUA BATTE, in collaborazione con il Ministero dell’ Istruzione, degli Esteri, l’Accademia della Crusca e l’Associazione della Storia della Lingua italiana, dedicata quest’anno al tema “L’italiano della musica. La musica dell’italiano”. L’evento, alla sua terza edizione, ha visto coinvolte circa trenta scuole in tutta Italia e una fra queste è stato lo storico liceo classico leccese, da quest’anno anche musicale, che ha aperto le sue aule al gruppo salentino dei Sud Sound System. Dopo una diretta radiofonica con Radio 3, la manifestazione è entrata nel vivo con l’incontro del gruppo con gli studenti. Riflessioni profonde quelle degli artisti sui temi dell’identità, della cultura popolare, della difesa del territorio; tutte tematiche che è possibile rintracciare nei testi dei Sud Sound System, un gruppo che ha saputo coniugare le istanze giamaicane con quelle della musica popolare, in un sincretismo musicale di grande originalità. Proprio partendo dall’ analisi di alcuni testi, come “Lontano” e “Acqua pe sta terra”, gli studenti hanno dialogato con Nando, Fabio e.. mettendo in atto un fruttuosissimo incontro di idee e parole, che testimoniano una grande attenzione alla funzione della musica nella formazione dei giovani da parte dei docenti e della Dirigente, che ha accettato con entusiasmo l’invito del MIUR. Parole e musica, dunque; italiano e dialetto, mondo e Salento, condensati in un’ora e mezza, in cui i Sud Sound System hanno cantato dal vivo alcuni fra i loro pezzi più celebri, infiammando l’animo degli alunni, fino ad allora rimasti composti al loro posto. Contemporaneamente, nei due laboratori multimediali della scuola, un altro gruppo di ottanta ragazzi, utilizzava i social network, per l’occasione resi operativi, per tweetare con la redazione della trasmissione radiofonica La lingua batte”, su versi e/o titoli di canzoni nelle quali, secondo loro, l’italiano è musica, attraverso gli account di Radio3, dell’Accademia della Crusca e quello del Miursocial.