ATTUARE IL PIANO DI MIGLIORAMENTO (Step 9)

0
1179

Come descritto allo step 7, l’individuazione delle priorità all’interno del piano di miglioramento è molto importante. Molti degli esempi riportati nel Modello CAF possono essere considerati un primo passo verso azioni di miglioramento.

Buone pratiche e strumenti di gestione già disponibili possono essere collegati ai diversi criteri del Modello. Alcuni esempi sono illustrati più avanti.

L’attuazione delle azioni di miglioramento dovrebbe essere basata su un approccio adeguato e coerente, su di un processo di monitoraggio e valutazione; è necessaria una chiara definizione di scadenze e risultati attesi e di un responsabile (owner) per ciascuna azione prevista, oltre all’individuazione di possibili scenari alternativi per le azioni più complesse.

Qualsiasi processo di gestione della qualità dovrebbe essere basato sul monitoraggio regolare dell’attuazione e sulla valutazione degli output e degli outcome. Attraverso il monitoraggio è possibile modificare ciò che è stato pianificato in corso d’opera e successivamente alla valutazione (di risultati e outcome) per verificare i risultati raggiunti e l’impatto complessivo. Per migliorare è necessario stabilire le modalità per misurare la performance delle diverse azioni (indicatori di performance, criteri di successo, ecc…). Le organizzazioni possono usare il ciclo PDCA (Plan, Do, Check, Act) per gestire le azioni di miglioramento. Per trarre il massimo vantaggio dalle azioni di miglioramento, è necessario che queste siano integrate nei processi ordinari delle organizzazioni.

Un numero sempre maggiore di Paesi sta introducendo modalità di riconoscimento basate sull’autovalutazione condotta con il Modello CAF.

L’autovalutazione con il CAF può inoltre condurre ai riconoscimenti EFQM Levels of Excellence (www.efqm.org).

L’attuazione dei piani di azione CAF facilita l’utilizzo permanente di strumenti di gestione come la Balanced Scorecard, le indagini di soddisfazione dei clienti e del personale e i sistemi di gestione delle performance.