Buon Anno Scolastico 2019-2020

0
709
Inizia un nuovo Anno Scolastico, un altro anno da trascorrere insieme proficuamente. Riflettendo sul ruolo della Scuola e dell’Istruzione, sulla scorta delle indicazioni date dalla AGENDA 2030 – che ha come 4° Goal  l’assicurare un’ istruzione di qualità , equa ed inclusiva, e il promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti –  non si può non pensare al lavoro quotidiano che noi tutti siamo chiamati a svolgere: chi scrive in primis, Docenti, Studentesse e Studenti, Personale ATA, Genitori.
 
Un’ istruzione di qualità costruisce radici forti per il futuro : se tutti gli studenti, in generale, acquisiranno le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile sarà facile andare nella direzione
 
  • Di stili di vita sostenibili, con il miglioramento della qualità dello stato di salute del Pianeta e dei suoi Abitanti,
  • Del rispetto dei diritti umani e dell’uguaglianza di genere,
  • Di una cultura di pace e non violenza.
L’Istruzione è la chiave di volta per la Cittadinanza Globale agita, che valorizza la diversità culturale e fa sì che la  cultura stessa dia vita al percorso di quello sviluppo sostenibile.
 
E’ un circolo virtuoso nel quale ognuno è chiamato ad essere primo attore, poiché non ci sono parti di secondo piano. Ciascuno di noi è determinante con il suo impegno e la sua volontà.
 
E il Palmieri, con le sue progettualità, le sue professionalità, è in linea con le mete 2030, e l’intento è migliorare sempre il nostro cammino.
 
Nella Scuola il passaggio di testimone tra generazioni è continuo. Tra chi ha appena lasciato il molo per navigare nel mare della vita e  le piccole e piccoli “QUARTINI” che con gioia accoglieremo, non solo noi adulti ma anche tutte le Compagne e Compagni appena più grandi, già “ palmierini”.
 
Sarà anche quest’anno molto impegnativo, ma serietà e lavoro sono le cifre che caratterizzano la nostra Comunità  Educante. I frutti, Ragazze e Ragazzi, Colleghi e Collaboratori tutti, si vedranno.
 
Che si abbia tutti  un tempo sereno, proficuo e ricco di stimoli.
 
                                                                                     Buon Anno Scolastico!                                                                                           
 
                                                                                      Loredana Di Cuonzo