Certamen Ennianum XXII edizione, al via il 16 aprile

0
837

LOGO-w-Certamen2_PAG_INT_XXIIPrenderà il via, alle ore 17.00 presso l’Aula “Ferrari” del Palazzo Codacci Pisanelli,  con la conferenza di alto profilo della Prof.ssa Elvira Consoli, docente di Letteratura Latina dell’Università del Salento, la XXII edizione del Certamen Ennianum,  storica gara del Liceo Classico “Giuseppe Palmieri”. Il tema della conferenza d’apertura “La fortuna di Ennio”.

Venerdì mattina, dalle ore 9.00 alle ore 14.00 la prova di traduzione presso l’Aula Magna del Liceo. Per gli accompagnatori dei concorrenti, attesi dalle scuole della Provincia e da molte regioni italiane, visita al Museo dei Papiri, al MUSA dell’Università e centro storico di Lecce. Nel pomeriggio correzione degli elaborati a cura della Commissione. Dalle 17.00 alle 19.00 gli accompagnatori potranno visitare gli scavi di Rudiae.

Chiusura della manifestazione sabato 18 aprile con due interventi di alto profilo come quello d’apertura.  Francesco D’Andria, Docente di Archeologia e Storia dell’arte greca e romana di Unisalento,  parlerà de “L’Anfiteatro di Rudiae. Nuove scoperte nella città di Ennio” e, a seguire, Katia Mannino, Docente di Archeologia e Storia dell’arte romana di Unisalento, parlerà de “Un palcoscenico per l’imperatore: il teatro romano di Lecce.

In chiusura la premiazione dei vincitori con la cerimonia in Aula Magna, alla presenza delle Autorità che interverranno.

Allegati