Circolare su Intervallo delle lezioni

0
1409


Circolare   del    27 Settembre 2008 OGGETTO:  Intervallo delle lezioni, dalle ore 10.50 alle ore 11.00:                      A.S. 2008/2009 – Art. 24 del Regolamento interno del Liceo          Ricordo agli studenti, ai Docenti ed al personale collaboratore scolastico che l’intervallo delle lezioni è previsto fra la terza e la quarta ora di lezione ed ha una durata di dieci MINUTI, dalle ore 10,50 alle ore 11,00, ai sensi dell’Art. 24 del Regolamento interno  del Liceo, allegato alla presente.Ricordo, inoltre, che i 10 minuti dell’ INTERVALLO appartengono alla terza ora di lezione ed esso rappresenta una PAUSA di Riposo nello svolgimento della normale attività didattica. La vigilanza sugli studenti spetta per legge al docente in servizio nella classe alla TERZA  ora di lezione e pertanto i docenti della terza ora non devono abbandonare la classe.Gli Studenti durante l’intervallo possono circolare liberamente nelle vicinanze della propria aula e solo sul corridoio di appartenenza della classe, sempre ai sensi del suddetto Art. 24 del Regolamento interno.Alcuni episodi poco piacevoli di questi giorni rappresentano una aperta violazione dei Doveri degli studenti così come previsto dalla Tabella A del Nuovo Regolamento  di disciplina, approvato dal Consiglio di Istituto del 18 MARZO  e del 15 LUGLIO 2008 e pubblicato sul libretto personale dello Studente per l’a.s. 2008/2009.Gli studenti ed i loro rappresentanti, facilmente individuati e segnalati, sono personalmente responsabili di interruzione dell’attività didattica e pertanto il loro comportamento sarà oggetto di valutazione da parte degli organi competenti, dal momento che da quest’anno  è stata introdotta dalla legge la valutazione della condotta, il cui voto farà media  con le altre discipline ai fini dell’attribuzione del credito scolastico. Per quanto riguarda il problema dei cosiddetti “Cortili Aperti”, in seguito alla richiesta dei rappresentanti degli Studenti, esso sarà oggetto di discussione nel prossimo Consiglio d’Istituto, convocato per Martedì 30 Settembre 2008.Infine, sempre ai sensi dell’art. 24 del Regolamento interno,al termine dell’intervallo, segnalato dal suono della campanella, in caso di ritardo nel rientro in classe da parte degli studenti, i Docenti in servizio alla 4° ora di lezione devono segnare sul Registro di classe i nominativi degli alunni e delle alunne che risultano assenti. E tutto ciò per gli opportuni provvedimenti previsti dal Regolamento di disciplina nei confronti degli studenti risultati assenti per ritardato rientro in classe. IL DIRIGENTE SCOLASTICO(Prof. Umberto MAZZOTTA)A.S.