CLIL e cooperative learning

Palmieri_New_LOGO-1In conformità con le indicazioni ministeriali relative all’insegnamento di almeno una tra le discipline curricolari in lingua inglese (CLIL: Content and Language Integrated Learning), la nostra scuola aderisce a un progetto di ricerca promosso dal Dipartimento di Storia, Società e Studi dell’uomo dell’Università del Salento, che mira alla formazione dei docenti e al consolidamento di pratiche pedagogiche ormai diffuse quali il cooperative learning, il learning by doing, attraverso la ricerca – azione e la diretta applicazione di tali metodologie integrate, come chiave d’accesso a una pedagogia moderna.
Il prof. PIERGIUSEPPE ELLERANI, docente di Pedagogia generale e sociale presso l’Università del Salento, incontrerà in forma seminariale i docenti interessati nei seguenti giorni:
mercoledì 11 marzo, dalle 15.00 alle 18.00; mercoledì 18 marzo, dalle 15.00 alle 18.00; giovedì 19 marzo, dalle 15.00 alle 18.00.
In questa prima fase, insieme ai docenti del consiglio della classe individuata per la sperimentazione, tutti gli altri docenti della scuola con l’eccezione di quelli della classe “check” ( una classe di identico anno di corso non sottoposta alle attività di sperimentazione).  Al termine del corso, i partecipanti conseguiranno un attestato di partecipazione.