Complimenti a Tommy Miglietta

0
762

Tommaso Miglietta ( Tommy ), alunno del Liceo Musicale Palmieri,  il 14 dicembre 2021 è stato ricevuto al Quirinale dal Presidente della Repubblica, il quale ha conferito l‘Onoreficenza di Stato ad Alfiere della Repubblica italiana.
Tommy ha ricevuto il titolo di Alfiere nel 2019, ma a causa della pandemia, solo ieri è stato possibile effettuare la cerimonia ufficiale di premiazione.
Motivazione:
” Per le sue qualità di tamburellista e percussionista, coltivate sin dalla più tenera età, che lo hanno portato a essere un interprete apprezzato di musica popolare”.
Il riconoscimento di Alfiere della Repubblica viene consegnato a quei giovani meritevoli che si sono particolarmente distinti per impegno nella vita quotidiana come “costruttori di comunità”.

Di seguito una breve biografia:

Tommy Miglietta, giovane batterista e percussionista, è considerato dalla stampa specializzata tra i migliori batteristi al mondo under 18. Tommy ha conquistato in brevissimo tempo, grazie al suo talento, il panorama internazionale della World Music e non solo. Inizia a studiare batteria all’eta di 4 anni e a soli 8 anni diventa il batterista ufficiale della ” Terre a Sud “, portandolo in tournèe per circa 40 date in Italia e all’estero. E’ volto noto di Rai Gulp dove conduce diversi programmi. Il curriculum artistico di Tommy vanta diverse collaborazioni importanti, tra cui i duetti sul palco con Tullio De Piscopo, le aperture dei concerti a Eugenio Bennato e Modena City Ramblers e più di 300 concerti live in tutto il Mondo.

Tante le partecipazioni sulle TV Nazionali ed Internazionali ( RAI UNO, RAI DUE, RAI TRE, CANALE 5, TV8, ecc.. )

• Premi e i riconoscimenti ricevuti:

– Premio Lupiae 2017 – Eccellenza del Salento ( Febbraio 2017 );

– Premio ” Dolmen 2017 ” conferito a Roma per il contributo allo sviluppo della musica tradizionale Italiana ( Marzo 2017 );

– Riconoscimento ” Eccellenza del territorio per meriti artistici ” conferito dalla Provincia di Lecce ( Marzo 2018 );

– Premio ” 100 Eccellenze Italiane ” – Palazzo Montecitorio a Roma ( Novembre 2018 );

– Premio Nazionale ” G. Rossini ” / Miglior batterista Solista (Pesaro – Maggio 2019 );

– Premio ” Excellence International Award ” – Montecarlo ( Novembre 2019 );

– Premio ” Eccellenza Italiana 2020 ” – Roma ( Ottobre 2020 );
A Dicembre 2016 parte con una tournèe Internazionale dalla Russia con 2 concerti a Mosca ed 1 a Dmitrov, per poi approdare in Svizzera al ” Bellinzona Folk Festival “, a Lugano, Budapest, Londra, Vienna, Parigi, Berlino, Malta, Montecarlo e successivamente porta Tommy negli Stati Uniti, con 5 date sold-out a New York con un grande concerto al ” World Trade Center “.

A giugno 2018 è protagonista di un concerto evento dove Tommy ospita sul palco uno dei più grandi batteristi italiani: Ellade Bandini, batterista storico di Mina, De Andrè e Guccini.