Corso di formazione per docenti Didattica per competenze

0
776

Corso di formazione per docenti Didattica per competenze, tenuto da Preside Prof.ssa Rita Bortone

 

Durante il mese di ottobre tutte e tutti le/i docenti del Liceo saranno impegnati in un corso di formazione sulla progettazione per competenze. Gran parte del corso sarà strutturato in forma laboratoriale, sotto la supervisione dell’esperta, l’ex Dirigente Rita Bortone, che porterà il suo ricchissimo contributo di formatrice e tutor.

Per dirla con le sue parole: “Preso atto che le richieste del riordino non possono esser soddisfatte da nuove carte, perché esigono trasformazioni profonde; e che le stesse richieste risultano complesse perché mancano nella scuola i prerequisiti della sua interpretazione e della sua attuazione: la formazione psicopedagogica, epistemologica, metodologico-organizzativa, didattica (si potranno recuperare così grandi carenze in così brevi tempi?); preso atto che le richieste del riordino esigono non una ricerca di soluzioni immediate, ma un atteggiamento diffuso e duraturo di ricerca, di studio, di sperimentazione, di monitoraggio dei nuovi processi, dei nuovi organismi, dei nuovi risultati. Che esigono un nuovo modo di concepire la collegialità, un nuovo patto formativo con alunni e famiglie…

Preso atto di tutto questo, occorre la consapevolezza che non il riordino, ma il Paese intero richiede di cambiare:  e che dobbiamo farlo con onestà intellettuale, senza mistificare la realtà e senza la pretesa di far subito bene. Concedendoci tempi distesi, di riflessione condivisa. La gatta frettolosa fa figli ciechi, diceva mia nonna.