CyberChallenge.IT: partono le iscrizioni per la scuola nazionale di hacker etici

cyberchallenge.it: partono le iscrizioni per la scuola nazionale di hacker etici
I ragazzi e le ragazze tra i 16 e i 23 anni potranno effettuare la registrazione entro il 17 gennaio. Dopo la prova selettiva, i corsi saranno avviati da Marzo 2021

Dopo il successo dell’edizione 2020, riaprono le iscrizioni per accedere al programma nazionale di formazione per i giovani ​ hacker etici del futuro

La gara italiana per esperti di sicurezza informatica è ripartita questa settimana con l’apertura delle iscrizioni a ​CyberChallenge.IT​, il primo programma nazionale di addestramento rivolto a giovani talenti per formare i ​cyberdefender​ del futuro.

Dopo il successo dell’edizione 2020, che ha coinvolto oltre 560 ragazzi, stavolta il Laboratorio nazionale di cybersecurity ​del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), punta a consolidare lo sforzo fatto finora portando in CyberChallenge.IT ben 32 sedi (quattro in più dell’anno scorso), coinvolgendo oltre 750 ragazzi ​tra i 16 e i 23 anni​ e incentivando la partecipazione e l’interesse delle ragazze e dei ragazzi delle superiori.

La registrazione per partecipare ai test di ammissione resterà aperta ​fino al 17 gennaio​ e darà l’opportunità a centinaia di giovani brillanti e motivati di essere selezionati per partecipare a un programma di formazione gratuito presso le sedi aderenti (30 università, il Centro di Competenza Cybersecurity Toscano e il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino), nella primavera del 2021: primo passo per una ​futura carriera nell’ambito della sicurezza informatica​.
I giovani saranno seguiti da esperti universitari e aziende leader del settore, che li introdurranno ai ​principi scientifici, tecnici ed etici​ della cybersecurity, con attività pratiche di difesa dagli attacchi cyber. Il programma culminerà in una gara finale nazionale che eleggerà la migliore tra le squadre italiane. TeamItaly

Tra tutti i partecipanti alla formazione e alle gare, i migliori saranno poi invitati a formare la ​Squadra Nazionale Italiana dei Cyberdefender​, TeamItaly, che avrà l’opportunità di confrontarsi con le altre nazionali in eventi e competizioni in tutto il mondo. “Ormai alla quinta edizione, desideriamo quest’anno consolidare i risultati finora raggiunti, traendo dalle nuove sfide che devono affrontare cittadini e mercato la massima motivazione per aiutare giovani appassionati a trovare la loro strada nell’ambito della sicurezza informatica”,​ ha commentato il direttore del Laboratorio Nazionale Cybersecurity del Cini, Paolo Prinetto: ​“Anche durante i peggiori momenti del lockdown, questa primavera, CyberChallenge.IT è stata in grado di offrire ai partecipanti il massimo in termini di conoscenza e risorse: oggi siamo ancora più consapevoli di quanto tali competenze siano fondamentali e per questo speriamo di contribuire a colmare una carenza di figure professionali all’altezza delle sfide cibernetiche e industriali del futuro”​.

Ulteriori dettagli e la lista delle sedi aderenti al progetto sono disponibili sul sito Web: www.cyberchallenge.it.

Che Cos’è il Laboratorio Nazionale di Cybersecurity – CINI
Il Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI coordina attività di ricerca e formazione sui temi della sicurezza informatica a livello nazionale e internazionale per aiutare il “sistema paese” a essere più resiliente alla minaccia cibernetica. Il Laboratorio si impegna quindi a migliorare le misure di protezione della pubblica amministrazione e delle imprese da attacchi informatici supportando anche i processi di definizione degli standard e dei framework metodologici a livello nazionale.

PER ADERIRE AL PROGETTO CONTATTARE IL PROF PERRONE all’indirizzo domenico.perrone@liceopalmieri.edu.it