DAE, Defibrillatore Automatico Esterno: il Palmieri uno dei presidi della rete. Il Sindaco Perrone lo riceve in dono da “Gesti di vita Onlus”

Defibrillatore-lecce-cerimoniaDonato questa mattina dall’associazione “Gesti di vita Onlus” al sindaco di Lecce Paolo Perrone un defibrillatore semi-automatico. La cerimonia si è svolta presso il liceo classico Palmieri, di fronte al quale, sul viale dell’Università, è stata collocata la palina con il simbolo internazionale “DAE” , acronimo di “defibrillatore  automatico esterno“.

All’iniziativa hanno preso parte insieme al Sindaco di Lecce, l’assessore alla Sanità del comune di Lecce, Andrea Guido, il comandante della Polizia municipale, Donato Zacheo, il dottor Luigi Fuggiano, componente della Commissione medica del Comune di Lecce che ha spiegato l’importanza del defibrillatore in presenza di problemi cardiaci ,  Gabriele Conte, titolare della Cliocom, l’azienda che ha sviluppato un’App per smartphone, grazie alla quale potranno essere facilmente individuati i punti dove saranno dislocati i defibrillatori in città.

“La possibilità di dotare la città di una rete di defibrillatori – ha detto il sindaco Perrone – significa mettere in condizioni non solo una scuola ma tutto un quartiere di utilizzare uno strumento salva-vita. Quindi siamo molto contenti – ha aggiunto – per il fatto che l’iniziativa nasce da un’alleanza fra la scuola, la Asl e il terzo settore. Ci auguriamo che altre imprese e associazioni, seguano l’esempio di ‘Gesti di vita Onlus”.

“È fondamentale avere un presidio sanitario di questa importanza collocato al centro della città – ha dichiarato la preside del Palmieri, prof.ssa Loredana Di Cuonzo, che ha fatto gli onori di casa – Ogni giorno nella nostra scuola ci sono mai meno di 1000 persone, alunni, genitori, docenti e visitatori. E’ ovvio che il DAE è collocato qui per una questione di sicurezza, ma ci rende felici essere un punto di riferimento per la cittadinanza. La palina indicherà a chi passa che qui c’è questo presidio, necessario e utile al servizio della città».

I defibrillatori sono tutti semi-automatici e possono essere utilizzati anche da personale non medico, che abbia seguito un corso di un giorno presso il Polo formativo del 118. Attualmente sono posizionati al Liceo Palmieri in viale dell’Università 12, al Liceo Siciliani in via Leuca, al comune di Lecce in piazza Sant’Oronzo, all’ Hotel Hilton in zona santa Rosa e alla Scuola di Cavalleria. Per il momento se ne contano cinque, ma si auspica la rete sia implementata.

Si hanno solo 10 minuti per intervenire e spesso il 118 non riesce ad arrivare in tempo – ha spiegato il dottore Fuggiano – Se si riesce a coprire la città con numerose postazioni si possono salvare almeno il 60% delle persone in arresto cardiaco”.

Le studentesse e gli studenti del Liceo Palmieri hanno assistito con grande interesse alla cerimonia e seguito con attenzione la dimostrazione seguita alla presentazione del presidio.

Alleghiamo le immagini usate dal Dr. Fuggiano.