Didattica Digitale Integrata

Didattica a distanza

Manifesto delle attività programmate per il periodo della pandemia da Covid-19

Descrizione

didattica distanza miur

 

Viviamo in tempi di emergenza. Le scuole hanno sospeso le attività didattiche in presenza (consulta il sito M.I.) e sono state chiamate ad un nuovo e sfidante compito educativo: la Didattica a Distanza (vedi nota ministeriale).

Il Liceo Classico e Musicale “G. Palmieri” propone il suo percorso, progettato, riflettuto e condiviso, per la DaD ponendosi innanzitutto alcuni obiettivi:

  • proseguire il dialogo educativo, salvaguardando le relazioni e l’azione sinergica tra docenti, studenti, famiglie, personale della scuola;
  • sentirsi parte di una comunità educante, con una chiara identità ed una ben delineata tradizione, anche in tempi di emergenza;
  • progettare, proporre, sperimentare forme nuove di cooperazione e collaborazione che, strutturandosi efficacemente, valichino i confini (ci auguriamo in breve tempo raggiungibili!) di questa emergenza e diventino buona pratica, integrata nella nostra offerta formativa.

PER GLI STUDENTI E LE FAMIGLIE 

Il Liceo Classico e Musicale Giuseppe Palmieri erogherà Didattica a Distanza attraverso la piattaforma TEAMS di OFFICE 365 Education A1. Questa scelta:

  • consentirà la distribuzione di licenze gratuitedi Office 365 per tutti gli studenti della scuola, consentendo di fruire di numerose app utili alla didattica;
  • radunerà tutte le classi in Teams;
  • metterà a disposizione di ciascuna classe un unico “spazio virtuale” per tutte le materie;
  • conterrà anche gruppi trasversali (transdisciplinari e multidisciplinari) e a libero accesso per studenti e docenti, i nostri “terzi spazi”.

Il lavoro “sommerso” di costruzione di questa proposta organica, flessibile e completa ha tratto forza ed energia dalla continua passione e dal generoso impegno dei docenti della scuola, coordinatori, team, staff, nessuno escluso: a loro, il nostro sentito grazie!

Le indicazioni tecniche per l’accesso sono contenute in alcune brevi presentazioni, immaginate per rendere facile, anzi facilissimo l’avvicinamento alla piattaforma. Questo materiale divulgativo potrà anche arricchirsi nel corso del tempo.

Resta fondamentale per tutti gli studenti la consultazione del REGISTRO ELETTRONICO dove possono trovare:

  • il Giornale di classe per verificare quali materiali i docenti hanno condiviso, quali compiti hanno assegnato, quali lezioni online hanno programmato, i commenti formativi degli insegnanti;
  • la BACHECA per vedere le news e soprattutto le circolari.

Gli alunni sprovvisti di password di accesso al REGISTRO ELETTRONICO (password STUDENTI) devono richiederla telefonando all’Ufficio didattica della scuola. Ricordiamo che l’accesso al registro elettronico è possibile sia con la password STUDENTI che con quella  GENITORI (che ha solo la possibilità in più di giustificare le assenze dei figli) .

 

DAD: OCCASIONE DI CORRESPONSABILITÀ

In questi giorni di emergenza, il Patto Educativo di Corresponsabilità (ai sensi dell’art.3 DPR 235/2007) si allarga e comprende, in un complessivo sforzo di Dirigente Scolastico, docenti, studenti e famiglie, modalità parzialmente nuove di erogazione e fruizione dell’attività didattica e scolastica.

Si ricorda quanto il Patto dice:

art. 1.2 Premessa

Il Piano dell’Offerta Formativa può realizzarsi soltanto attraverso una partecipazione consapevole e responsabile di tutte le componenti della comunità scolastica, in un’ottica collaborativa e propositiva e nel pieno rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti.

(Si rimanda, per opportuni approfondimenti, ai seguenti articoli già divulgati, conosciuti e sottoscritti: art.3, art.4, art.5).

La scuola chiede a studenti e famiglie una partecipazione attiva, nella comune convinzione che cultura e istruzione siano “beni” di lungo periodo, solidi e destinati a “durare” ben oltre l’emergenza.

La scuola, dal canto suo, si impegna a cogliere ogni aspetto di questi momenti, attenta come sempre alla globalità della persona, non temendo di confrontarsi con paure, ansie, insofferenza: ecco perché l’offerta formativa cambia e si rimodula alleggerendo tempi e carichi di lavoro.

Attenzione, però!

ESSENZIALIZZAZIONE dei saperi NON È BANALIZZAZIONE: la nostra scuola non rinuncia ad insegnare ed a farlo con una proposta di qualità.

Le indicazioni operative per l’erogazione della DaD sono contenute nelle disposizioni qui riportate, documenti aperti che potrebbero essere rivisti alla luce di nuove disposizioni ministeriali:

Infine, inseriremo in questa pagina ogni link utile a chiarire aspetti e circostanze della maturità 2019/2020: ai nostri esaminandi, di cuore, un franco augurio di crescita e consapevole arricchimento, il nostro appello alla assiduità e alla convinta volontà di far bene che sempre vi ha contraddistinto è un invito a non “sprecare” questa diversa occasione di scuola, a dimostrare che già il nostro cammino insieme ci ha convinto che non scholae, sed vitae discimus.

A tutti, un sereno augurio di buon lavoro.

 

Skip to content