EXTREME ENERGY EVENTS PROJECT ERICE 17-19 NOVEMBRE 2021: PREMIATO IL PALMIERI

Il progetto “Extreme Energy Events (EEE) – La scienza nelle Scuole”, il cui direttore è il prof. Antonino Zichichi, ha come principale obiettivo l’ introduzione degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado nel mondo della ricerca scientifica e in particolare della fisica sperimentale, attraverso lo studio delle particelle di origine cosmica di altissima energia.

Il progetto EEE ha realizzato su scala nazionale un sistema integrato di rivelatori per lo studio dei raggi cosmici di elevatissima energia. Gli Enti ed Istituzioni coinvolti sono: il CERN, l’ Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), il Centro Fermi, l’ AIF, il CNR, l’ Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la Fondazione e Centro di Cultura Scientifica “Ettore Majorana” e la Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Scienze M.F.N.

Il progetto è strutturato su base modulare ed ha installato in circa 50 scuole italiane rivelatori MRPC (Multigap Resistive Plate Chambers) per la misura dei raggi cosmici, sincronizzati tramite la tecnologia GPS, al fine di permettere lo studio di sciami di elevate dimensioni a cui corrispondono cosmici primari di elevata energia. Il Liceo Palmieri fa parte del progetto ed è dotato di un telescopio.

Nei giorni 17, 18, 19 novembre si è svolto a Erice il 1ST MEETING OF THE EEE PROJECT AFTER COVID SHUTDOWN presso Ettore Majorana Foundation and Centre for Scientific Culture  dove hanno partecipato tutte le scuole facenti parte del progetto. Il referente prof. Ianne Giovanni ha accompagnato ad Erice gli studenti: Francavilla Cristiano, Pastore Silvia, Truppa Ludovica a prendere parte al masterclass dedicato alla comprensione dei principi di funzionamento dei rivelatori di gas. Il meeting ha espletato un’ agenda di lavori a ritmi sostenuti. I ragazzi sotto la guida del docente hanno espletato agevolmente e proficuamente le diverse sessioni. La masterclass si è conclusa con la premiazione delle prime tre scuole che hanno prodotto i lavori migliori. La commissione scientifica formata da diversi scienziati (CERN, INFN, CREF) ha premiato il Liceo Palmieri giudicando con profitto le esercitazioni che hanno riguardato l’ Ecogas per le stazioni EEE e  l’ analisi dati su miscele ecologiche.