Gemellaggio con il Primo Liceo Generale di Corfù

Il Gemellaggio tra il Liceo Classico e Musicale Giuseppe Palmieri di Lecce e il Primo Liceo Generale di Corfù, inaugurato il 27 febbraio, ha rappresentato un’autentica occasione di scambio culturale tra due comunità scolastiche geograficamente e culturalmente vicine e affini.

L’evento è stato animato da Studenti delle prime liceali (sezioni A; F; G) e da un gruppo costituito da 43 Studenti greci, accompagnati dal Preside, prof. Dimitrios Skordilis e da tre Docenti; inoltre, dall’Orchestra di fiati, diretta dal prof. Gianni Epifani, che con l’esecuzione dell’Inno nazionale Greco e dell’Inno di Mameli, ha immediatamente ed efficacemente creato, mediante il potenziale evocatore della musica, un primo momento di coinvolgente e partecipato confronto. Il saluto del Preside Skordilis e quello della Preside Di Cuonzo hanno avviato, poi, l’intesa di scambio culturale. Seguiva la proiezione di video di presentazione dell’isola di Corfù, realizzati dagli Studenti greci e di video di presentazione del Salento, a cura degli Studenti della sezione digitale F del Liceo Palmieri. La mattinata è proseguita condividendo la pausa didattica di tutta la scuola : gli studenti greci si sono esibiti in balli tradizionali corfioti e nel più noto sirtaki; né poteva mancare una gioiosa esecuzione della pizzica salentina. Il piacere dell’ospitalità per i nostri Ragazzi continuava all’uscita della scuola, attraverso spontanee e ben riuscite iniziative, tra pranzi in famiglia o nei locali, e passeggiate per le vie della città, complice il bel tempo; mentre Presidi e Docenti si confrontavano, in un clima sereno e conviviale, sui rispettivi sistemi scolastici, evidenziando utilmente affinità e divergenze.

Il progetto, coordinato dalla professoressa Mariana Cocciolo, con il validissimo supporto delle professoresse Beatrice Cervelli e Saveria Sanguedolce, supervisionato dal professor Renato Di Chiara, continuerà quando i Palmierini ricambieranno la visita, attraversando il mare e recandosi a Corfù, presso il Primo Liceo Generale, già pronto ad accoglierli.