il Bilancio sociale del Palmieri

Si è tenuta nel pomeriggio la presentazione del Bilancio Sociale del Liceo Palmieri. Il Direttore Nazionale delle prove INVALSI, dott. Roberto Ricci,  ha aperto l’incontro con un intervento centrato sulla natura e utilità delle prove che “misurano” la qualità degli apprendimenti della scuola italiana e sono l’incipit storico della filosofia della valutazione e autovalutazione delle scuole.

Il dr. Melilli, Dirigente dell’Ufficio VI dell’USR, provincia di Lecce, ha poi centrato il suo intervento sull’importanza di una scuola che nel ciclo della sua valutazione e rendicontazione sociale sappia fare sistema con il resto delle Istituzioni e gli altri attori del Territorio.

Relazione interessantissima quella del Dirigente Tecnico dr. Antonio D’Itollo, che ha parlato della connessione tra RAV e Rendicontazione Sociale come espressione della autonomia scolastica.

Riflessione conclusiva del prof. Luigi Spedicato, sociologo di Unisalento, professore associato, che ha parlato di valutazione e autovalutazione, strumenti al servizio della società.

Ha chiuso la serata la Dirigente Scolastica, prof.ssa Loredana Di Cuonzo che raccogliendo spunti da tutti i relatori ha presentato il bilancio sociale illustrando l’offerta formativa della scuola ed i risultati ottenuti.

Al termine dei lavori i genitori di futuri alunni che  hanno partecipato all’evento hanno potuto incontrare i docenti della scuola per chiedere notizie e chiarimenti sull’offerta formativa della scuola.