Il Liceo Musicale al Conservatorio di Matera

Si è appena conclusa l’esperienza di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento ex alternanza scuola lavoro delle classi quarta e terza della sez. Musicale del liceo “G. Palmieri” di Lecce tenutasi all’Interno del Conservatorio Statale di Musica “E. R. DUNI” di Matera.

I nostri 28 alunni hanno potuto partecipare alla vita quotidiana di un conservatorio partecipando attivamente a lezioni di gruppo o individuali, nonché a momenti laboratoriali e alle prove di esercitazioni orchestrali. Momenti di profonda formazione e condivisione è stata la masterclass tenuta dalla famosa pianista Gloria Campaner in qualità di ospite del Conservatorio. Per un’intera giornata gli alunni hanno potuto approfondire differenti tematiche concernenti i principi di controllo del respiro, tecniche di pranayama, esercizi di creatività musicale e brainstorming, ascolto, e improvvisazione.

Durante l’Open Day del Conservatorio, gli studenti hanno potuto inoltre esibirsi nella splendida sala “Nino Rota” davanti a un pubblico attento ed esperto ricevendo numerosi apprezzamenti.
I ragazzi concluderanno questo progetto, curato dalla prof.ssa Samantha Simone, il 18 maggio prossimo. Infatti l’orchestra della classe di Esercitazioni Orchestrali del Conservatorio di Matera, all’interno della quale saranno protagonisti anche alcuni nostri allievi, terrà un concerto nall’atrio del nostro Liceo. Vi aspettiamo numerosi per condividere.