Conversando di raggi cosmici…Il Liceo Palmieri incontra a Erice lo scienziato Antonino Zichichi

Dal 14 al 17  dicembre il Liceo Palmieri ha preso parte alla  Convention internazionale organizzata dal professor Antonino Zichichi presso l’Aula Magna Dirac/Centro Ettore Maiorana.

Il progetto consiste in una speciale attività di ricerca, in collaborazione con il CERN, l’INFN e il MIUR, sull’origine dei raggi cosmici, condotta con il contributo determinante di studenti e docenti degli Istituti Scolastici Superiori. Per la nostra scuola, ospiti una rappresentanza di due brillanti studenti e un docente, il prof. Varratta, insieme a più di un altro centinaio di giovani, rappresentanti di tutte le scuole preuniversitarie d’Italia e impegnati nella realizzazione del progetto EEE (Extreme Energy Events), il cui traguardo è scoprire da dove vengono i Raggi cosmici, che arrivano sulla nostra terra dopo aver viaggiato per milioni e milioni di anni negli spazi cosmici.

Ancora un nuovo traguardo raggiunto, dunque, e un nuovo prestigioso successo, per una scuola e un indirizzo volti a consolidare un percorso di studi che sia trampolino di lancio per un solido futuro, in ogni ambito, in ogni professione, nella piena libertà di scelta, tra discipline vecchie e nuove, e altre ancora da inventare!