IL PALMIERI VOLA IN FINALE ALLE OLIMPIADI di ITALIANO

L’ottimo risultato è stato ottenuto grazie a Eleonora Santacatterina, studentessa della classe 5a B, che si è classificata 24a tra i finalisti della categoria Junior a livello nazionale e 35a nella graduatoria generale su 2563 partecipanti.

L’encomiabile performance conferma l’eccellenza del Liceo Classico e Musicale “G. Palmieri” da sempre attento a stimolare interesse e curiosità nei suoi studenti, a farli sentire protagonisti del loro percorso di apprendimento, a mantenere sempre viva la passione e il desiderio per la conoscenza, anche con la partecipazione a competizioni.

Oltre che promuovere e valorizzare il merito, le Olimpiadi di Italiano, si propongono di incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana, elemento essenziale della formazione culturale di ogni studente e base indispensabile per l’acquisizione e la crescita di tutte le conoscenze e le competenze.

Dopo le prove in ortografia, morfosintassi, punteggiatura, lessico e testualità, la studentessa finalista dovrà cimentarsi su testi letterari, giornalistici e scientifici di tipo divulgativo.

La finale dell’XI edizione delle Olimpiadi di Italiano si svolgerà il prossimo 28 aprile a Roma, probabilmente in presenza, se la situazione sanitaria lo consentirà.

Immensa la soddisfazione della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Loredana Di Cuonzo.

La comunità scolastica rivolge complimenti vivissimi a Eleonora per lo straordinario risultato raggiunto, insieme all’auspicio che ulteriori successi e soddisfazioni possa conseguire alla Finale Nazionale.

Lodevole l’impegno di tutti gli alunni che hanno partecipato a questa XI edizione delle Olimpiadi e che hanno affrontato l’impegno con dedizione e serietà, conseguendo punteggi superiori alla media nazionale e regionale