Incontro con il Card. De Giorgi

incontro_card_de_giorgi_01In data 26 maggio, si è svolto presso l’Aula Magna del Liceo Ginnasio “G. Palmieri” l’incontro con il cardinale De Giorgi Salvatore, per la presentazione del suo libro “UN SERVIZIO D’AMORE PER UNA CHIESA DI FRONTIERA”. All’iniziativa hanno preso parte, oltre a noistudenti, anche Alunni e Docenti dei tempi in cui il Cardinale ha insegnato in questa scuola.

In seguito ad una breve introduzione da parte della Preside Prof.ssa Di Cuonzo Loredana, e al simbolico “Passaggio di Testimone” per la Dirigenza con l’ex Preside Prof.  Mazzotta Umberto, Sua Eminenza ci ha reso partecipi di importanti eventi della sua vita ecclesiastica.

E’ seguito un confronto tra noi e il Cardinale, che, molto disponibile, ha risposto a curiosità, perplessità, interrogativi tipici della nostra età. L’interessante discussione verteva su argomenti di grande attualità, quali la partecipazione dei giovani alla vita religiosa, il rapporto tra il peccato originale e la sofferenza umana, l’utilità del dialogo interreligioso nella ricerca della pace.

Mentre il Cardinale rispondeva esaustivamente a tutti i quesiti da noi proposti, siamo stati onorati della visita del Procuratore anti-mafia di Lecce, Motta Cataldo, il quale ci ha assicurato un successivo incontro, per discutere insieme sulla piaga della criminalità organizzata.

Infine, dopo aver ringraziato Sua Eminenza per la disponibilità dimostrata, ci siamo congedati, lieti e arricchiti dagli insegnamenti ricevuti.

Eugenia Rizzo Classe 3^ sez.A

Foto di Gloria Pellegrino Classe I sez. B