Cos'è
PERCHÉ UN POTENZIAMENTO PER LA LINGUA INGLESE?
In un’ottica sempre più transculturale e globale, la fluency nel comunicare in lingua inglese risulta un ponte imprescindibile nella formazione e nel lavoro. Sempre più spesso le nostre ragazze e i nostri ragazzi decidono di anticipare le proprie esperienze di soggiorni studio all’estero, anche prolungati, e si sentono cittadine e cittadini del mondo.
COSA OFFRE IN PARTICOLARE AI NOSTRI STUDENTI?
- Potenziamento della matematica
- Potenziamento dello studio della lingua inglese con due ore settimanali con docente madrelingua, in orario antimeridiano
OBIETTIVI FORMATIVI
Conseguimento del livello B1 al termine del IV ginnasio
Conseguimento del livello B2 al termine del V ginnasio
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Programma di studio
1° BIENNIO | 2° BIENNIO | ||||
MATERIA | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
ANNO | ANNO | ANNO | ANNO | ANNO | |
LINGUA E LETTERAT. ITALIANA | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
LINGUA E CULTURA LATINA | 4 | 4 | 3 | 3 | 4 |
LINGUA E CULTURA GRECA | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
LINGUA E CULTURA STRANIERA | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
STORIA E GEOGRAFIA | 3 | 3 | |||
STORIA | 3 | 3 | 3 | ||
FILOSOFIA | 3 | 3 | 3 | ||
SCIENZE NAT.CHI.GEO. | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
MATEMATICA | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
FISICA | 2 | 2 | 2 | ||
STORIA DELL’ARTE | 2 | 2 | 2 | ||
RELIGIONE | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
INGLESE con DOC.MADRE | 2 | 2 | 2 | 2 | |
LINGUA* | |||||
TOTALE | 29 | 29 | 33 | 33 | 32 |
EDUCAZIONE CIVICA** | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Oltre all’utilizzo della quota di autonomia in favore della matematica, nell’orario sono previste due ore settimanali in più diinglese (*opzionali nell’ultimo anno) con docente madre lingua finalizzate alla certificazione linguistica.
** L’ora di educazione civica sostituisce a rotazione un’ora di un’altra disciplina, senza aumentare il totale delle oresettimanali