INSEGNARE LINGUE STRANIERE AD ALUNNI CON BES/DSA

0
2988

Come impostare la didattica delle lingue straniere in classi con alunni con BES/DSAL’obiettivo di questo percorso di formazione è fornire agli insegnanti di lingue straniere alcuni strumenti per poter capire cosa fare quando hanno in classe un alunno con BES/DSA.

Per arrivare a questo, è fondamentale comprendere l’origine della criticità dell’apprendimento delle lingue

straniere per studenti con bisogni linguistici specifici e padroneggiare concetti essenziali come quello dell’accessibilità glottodidattica da tradurre in interventi, strategie e strumenti che mirino al benessere scolastico e al successo formativo.

OBIETTIVI

• Fornire agli insegnanti le chiavi di lettura riguardo alle criticità nell’apprendimento delle lingue straniere moderne negli studenti con BES/DSA

• Mettere gli insegnanti nella condizione di adottare strumenti, misure, procedure di verifica e criteri di valutazione aderenti e accessibili ai profili linguistici degli studenti con BES/DSA

Programma 

Prima sessione in presenza

• Origine ed interpretazione delle criticità degli aliievi con BES/DSA nello studio delle lingue straniere

• Teoria e applicazione del concetto di accessibilità glottodidattica attraverso strumenti compensativi (compresi quelli di alta tecnologia) e di misure dispensative

Seconda sessione in presenza

  • La particolare attenzione all’area delle lingue straniere nel vigente quadro normativo

• Esempi di modalità di verifica e di valutazione linguistica dell’allievo con BES/DSA

RELATORE

Valentina Miniati: docente di Lingua Inglese presso la Sapienza, Università di Roma. Formatrice esperta nella didattica inclusiva delle lingue straniere. Responsabile Didattico presso doposcuola e corsi Trinity specializzati per studenti con BES/DSA. Tutor Didattico Specializzato per studenti con BES/DSA e DA.