INVALSI 2019

Somministrazione Prove nazionali INVALSI 2019

Nel nostro Istituto le Prove INVALSI saranno somministrate nelle giornate comprese fra LUNEDÌ 18 MARZO e VENERDÌ 22 MARZO, in orario antimeridiano, secondo una turnazione indicata nella tabella allegata alla circolare del 23/02/2019.

Ciascuna classe svolgerà le tre prove di ITALIANO, MATEMATICA e INGLESE in giornate diverse, in sessioni della durata di due ore per Italiano, due ore e venti per Matematica e di due ore e trenta per la prova di Inglese, comprensive delle operazioni preliminari (appello, sistemazione degli alunni nelle postazioni, consegna delle credenziali, lettura delle istruzioni per lo svolgimento, redazione dei verbali).

Gli alunni dovranno presentarsi muniti di penna (possibilmente anche una di riserva) e per la prova di matematica possono dotarsi degli strumenti consentiti, descritti nel documento pubblicato sul sito INVALSI.

Per garantire un sereno svolgimento delle prove, anche nel caso in cui si dovessero verificare inconvenienti tecnici, i Docenti somministratori saranno coadiuvati dal personale tecnico (Sig. Alberto D’ANGELO).

Le prove di italiano e matematica avranno la durata di 90 minuti ciascuna e si svolgeranno in giorni diversi, come da calendario; la prova di inglese avrà la durata di 150 minuti.

Le classi in orario alle h. 8.10 si recheranno direttamente nei Laboratori di informatica 1 e 2, siti al primo e al secondo piano dell’Istituto, dove verranno accolte dai Docenti somministratori. Le classi del turno successivo si recheranno nei Laboratori di informatica 1 e 2, accompagnate dal docente della terza ora, e lì saranno accolte dai docenti somministratori.

Solo nella prima giornata, LUNEDÌ 18 MARZO, è previsto il terzo turno; le classi interessate si recheranno nei Laboratori di informatica 1 e 2, accompagnate dal docente della quinta ora.

Si raccomanda ai Docenti delle classi impegnate nel secondo e terzo turno (quest’ultimo, come indicato, previsto solo nella giornata di LUNEDÌ 18 MARZO) di sospendere le proprie attività didattiche CON 10 MINUTI DI ANTICIPO rispetto all’ora di inizio della prova e di ACCOMPAGNARE la classe presso il LABORATORIO indicato CINQUE MINUTI PRIMA DELL’INIZIO DELLA STESSA.

Il docente SOMMINISTRATORE è tenuto a:
– dare ATTENTA lettura del manuale del somministratore, entro il giorno precedente la prova assegnata.
– RITIRARE con almeno MEZZ’ORA DI ANTICIPO la busta contenente il materiale per lo svolgimento della prova e a ricevere le ultime istruzioni inerenti alla compilazione dei verbali e alla gestione degli elenchi.

Una volta terminata la prova gli alunni ritorneranno nelle rispettive aule e seguiranno la prevista attività didattica, oppure se il termine della prova coincide con la conclusione delle lezioni, lasceranno l’Istituto per rientrare nelle proprie dimore.

I docenti sono invitati a non programmare verifiche nei giorni stabiliti per le prove.

DISLOCAZIONE CLASSI per INVALSI

Divieto utilizzo Laboratori di informatica nel periodo da venerdì 15/03 a venerdì 22/03

Circolare divieto sosta vicinanze laboratori

Prof.ssa Loredana di Cuonzo