INVALSI – classi di ultimo anno – a.s. 2018/19

AVVISO

Si richiama agli studenti che hanno sostenuto l’Esame di Stato nell’anno scolastico 2018/2019 e ai loro genitori l’importanza della certificazione individuale delle competenze.

Il legislatore ha disposto che dal 2019 chi ha sostenuto le prove Invalsi nell’ultimo anno della scuola superiore riceva una certificazione del livello raggiunto in italiano, matematica e inglese. La decisione sottolinea una volta di più – questa volta anche agli occhi delle famiglie – l’importanza dell’acquisizione delle competenze nelle singole materie.

Al di là del risultato in sé stesso, è importante verificare il livello di competenza per capire come prepararsi in vista dell’Università, come scegliere un corso di inglese in base al livello conseguito, se è possibile già ottenere dei crediti universitari o comunque capire quali sono i punti di forza e quelli da migliorare per ampliare le proprie competenze in vista dell’ingresso nel mondo universitario o lavorativo.

Perché è utile la certificazione?

Lo si dimostra con un esempio. L’attestazione del livello di lingua inglese rilasciato da INVALSI è utile perché, proprio in quanto riferito al Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (QCER), può essere usata dopo il diploma, sia all’Università sia nel mondo del lavoro, dove è sempre più richiesta la conoscenza dell’Inglese. Addirittura, in alcune Università, l’attestato di Inglese di INVALSI può valere come idoneità linguistica – che altrimenti si dovrebbe ottenere durante il percorso accademico, attraverso un esame – e può far risparmiare tempo prezioso. Questo vuol dire che tutti coloro che avranno raggiunto il livello B1 (intermediate) e B2 (upper intermediate) potranno avere un documento ufficiale che attesta la competenza raggiunta.

Alla luce di quanto richiamato fin qui, si ricorda agli studenti in indirizzo che, come già comunicato sul presente canale (Prot. N. 0007046 del 19/9/2019), entro le ore 15:00 del 30/09/2019 potranno scaricare la propria certificazione INVALSI 2019, accedendo con le proprie credenziali (fornite loro nel mese di marzo in occasione delle prove) all’area riservata del sito INVALSI.

La Commissione INVALSI                                   Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Carmen Burgos                                Prof.ssa Loredana DI CUONZO
Prof.ssa Antonella Lia
Prof.ssa Eliana Perrone