Invito ai genitori per il Convegno del 17 Aprile

OGGETTO – Invito partecipazione convegno “Innovazione digitale e applicazione del Codice  dell’Amministrazione Digitale nella scuola”

Il prossimo 17 aprile la nostra Scuola ha organizzato un Convegno-Seminario dedicato ad un tema di assoluta attualità, “Innovazione digitale e applicazione del CAD nella scuola”.

Si svolgerà in due fasi, la prima nella mattinata di tipo più tecnico, la seconda, nel pomeriggio, di approfondimento ed aperta AI Sigg. Genitori e alla Cittadinanza.

Tra i relatori, tutti di alto profilo, segnalo in particolare il Consigliere Andrea Baldanza, Magistrato della Corte dei Conti, e l’ing. Giorgio De Rita, Direttore Generale di DigitPA, il sociologo Luigi Spedicato, di Unisalento Direttore del Master in Comunicazione Pubblica e Istituzionale, e la dott.ssa Gabriella Mancino, responsabile Nazionale di Argo, la software house che collabora con il MIUR in tutti i progetti di digitalizzazione.

Si tratta di un tema intorno al quale il Ministro Profumo ha ritenuto di puntare l’attenzione nella sua direttiva diffusa lo scorso 10 aprile. In questa, testualmente, indica tra le priorità la promozione dello “sviluppo di un’agenda digitale secondo quanto  previsto dalla Digital Agenda for Europe, strettamente collegata agli obiettivi della Strategia Europa 2020”. E  continua con l’affermazione cheil Ministero….sarà in particolare impegnato a sviluppare in sinergia  con gli altri soggetti pubblici….azioni tese a … favorire la diffusione di servizi di e-government e garantire un accesso sempre più ampio dei cittadini ai servizi  on line. Di più: “Attenzione sarà data innanzitutto alla implementazione di quei sistemi che consentono una piena fruizione da parte dei cittadini dei servizi on line sviluppati dalle diverse pubbliche amministrazioni nonchè alla digitalizzazione per i benefici attesi in termini di riduzione della spesa pubblica e di miglioramento qualitativo dei servizi offerti dalla PA…..Essenziale è favorire il processo di applicazione diffusa del nuovo CAD

Un tema “caldo” discusso proprio nei giorni scorsi anche nel primo “Italian digital agenda annual forum”  cui hanno partecipato lo stesso ministro Francesco Profumo e il ministro dello Sviluppo Corrado Passera,  i quali hanno condiviso la tesi del Presidente di Confindustria Digitale, Stefano Parisi che ha affermato che “Il completo switch-off verso il digitale della P.A.  può contribuire all’azione di spending review, riducendo la spesa pubblica annuale in modo strutturale e recuperando risorse per oltre 56 miliardi. La maggior disponibilità di servizi pubblici e privati on line consentirebbe un risparmio di circa 2mila euro l’anno a famiglia»

Tutti i sigg.. Genitori e i cittadini che volessero partecipare a questo momento di approfondimento e riflessione sui cambiamenti in atto e futuri che riguarderanno in generale la P.A. – e dunque anche la Scuola –  saranno graditi ospiti presso questo Liceo a partire dalle ore 15.30.

Prof.ssa  Loredana Di Cuonzo

Si informano gli ospiti che in occasione del Convegno sarà possibile parcheggiare l’auto nel cortile grande dell’Istituto che apre su via Adua, parallela di Viale degli Studenti