Iscrizioni Liceo Palmieri: Sportello Orientamento e area FAQ

Logo_abbraccio_150

Sono attivi presso il Liceo Palmieri gli sportelli orientamento individuali. Lunedì, Martedì e Giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.00, la dirigente scolastica e lo staff di dirigenza sono a disposizione di coloro i quali vogliano informazioni dettagliate sulle caratteristiche del Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
In questa area inoltre è attivo un servizio FAQ a disposizione per chiarimenti. Chi volesse porre domande potrà farlo inoltrando una mail all’indirizzo [email protected]
Si potrà così dare risposta a quesiti di interesse comune che potranno essere posti dagli utenti.

FAQ

1) Mio figlio è interessato alla frequenza del corso con il solo uso della quota di autonomia, un’ora in più di matematica e una in meno di latino. E’ necessario indicare uno dei potenziamenti proposti
 1-R) No, è possibile anche scegliere solo tra classico ordinamentale e classico con quota di autonomia

2) Nell’ambito della scelta tra le diverse opzioni, saranno attivabili più sezioni con la stessa area di potenziamento? Ritengo che una proposta che potrebbe incontrare molto l’interesse dell’utenza è quella …(omissis)…. Come si regolerà la scuola a fronte di più domande?
 2-R) La scuola curverà la sua offerta formativa in base alle richieste dell’utenza. Le sezioni e i potenziamenti saranno pari alle richieste che giungeranno.
3) La scelta operata oggi nell’ambito del potenziamento …(omissis)…. impedisce l’eventuale cambio nel corso del tempo per mutamento di interesse da parte di mia figlia?
 3-R) Trattandosi di discipline aggiuntive che non incidono sulla omogeneità sostanziale del curricolo di base ( tutti i corsi sono sempre nell’ambito del Liceo Classico o Musicale), sarà possibile, attraverso  un bilancio di competenze, accedere ad altre tipologie di potenziamento o, semplicemente, recedere e scegliere uno dei percorsi base, ordinamentale o con uso della quota di autonomia, che prevede un’ora di matematica in più a fronte di una diminuzione di un’ora di latino.
4) Vorrei chiarimenti sul potenziamento previsto “ESP più SCIENZE o FISICA”. Quali caratteristiche ha?
 4-R) Il potenziamento di cui lei parla prevede in primis un’ora aggiungiva di lingua inglese per i primi 4 anni. L’acronimo ESP sta per ” English for specific purposes”, vale a dire MICROLINGUA o USO DELLA LINGUA INGLESE  nell’area specifica di riferimento di Scienze, Fisica, Matematica. Nel triennio di chiusura il potenziamento ulteriore sarà a scelta tra SCIENZE o FISICA. Il tipo di percorso è quindi rispondente alla costruzione  di una solida preparazione che tornerà particolarmente utile e per l’approfondimento della disciplina scientifica oltre che per il possesso dell’uso della lingua straniera, a tutti coloro i quali, una volta chiuso il percorso della secondaria, vogliano intraprendere lo studio di materie scientifiche che in molte università italiane e, ovviamente, all’estero prevedono corsi in lingua inglese.
5) Mia figlia è interessata ad uno dei percorsi di potenziamento dove non è prevista la seconda lingua straniera. Ha la possibilità di frequentare dei corsi pomeridiani che la portino alle certificazioni europee?
 5-R) Sì, perchè sono corsi che realizziamo da sempre e sono progettualità ormai consolidate del nostro piano dell’offerta formativa