IX edizione Olimpiadi di Italiano – informazione e modalità d’iscrizione

Alle/Ai Sigg.re/Sigg.Docenti
Alle Studentesse e agli Studenti

Si comunica che questa Istituzione Scolastica ha aderito alla competizione nazionale “Olimpiadi di Italiano-IX edizione”, organizzata dal M.I.U.R. nell’ambito della valorizzazione delle eccellenze.
Per favorire la più ampia partecipazione, il numero massimo di studenti iscrivibili non è predefinito ed è demandato alla scelta autonoma delle singole scuole, con l’avvertenza e la sottolineatura che esso andrà comunque commisurato all’effettiva disponibilità di risorse adeguate (laboratori attrezzati, connessione internet, referenti tecnici, etc.) per lo svolgimento della prima fase della gara (gara d’Istituto) in modalità telematica.
Possono partecipare alla competizione gli alunni segnalati dai rispettivi Docenti di Lingua e letteratura italiana, ma anche quelli che vorranno aderire autonomamente. Tutti gli aventi diritto interessati a partecipare al progetto sono invitati a produrre istanza di partecipazione scaricando l’apposito modulo dal sito web dell’Istituto e consegnandolo direttamente o inoltrandolo via Telegram, entro e non oltre le ore 14:00 di lunedì 14 gennaio 2019. Qualora il numero delle richieste prodotte superi il numero massimo consentito per lo svolgimento della gara d’Istituto, si istituirà una graduatoria di accesso, tenendo conto, nell’ordine:

1. del voto ottenuto nello scrutinio del Primo Trimestre del corrente anno scolastico nella disciplina Lingua e letteratura italiana;
2. a parità di voto, precede l’alunno con media scolastica più elevata;
3. ulteriore criterio di selezione, in caso di parità, sarà indicato dalla priorità di consegna.

La graduatoria degli alunni selezionati sarà affissa all’Albo e pubblicata sul sito web.
Gli alunni iscritti riceveranno una password per accedere agli allenamenti on-line in vista della competizione nazionale
Si auspica di organizzare almeno un incontro in orario extracurricolare per familiarizzare con mezzi e strategie per affrontare la gara al meglio (allenamenti in presenza).

Le date indicate dal M.I.U.R. per le diverse fasi della competizione sono le seguenti:

• Gare di istituto: martedì 05 febbraio (Categoria Junior: Primo Biennio) e mercoledì 06 febbraio 2019 (Categoria Senior: Triennio), presso il Laboratorio informatico della sede del Liceo;
• Gare semifinali (regionali): mercoledì 13 marzo 2019 (vi accedono, secondo un criterio di proporzionalità, i migliori classificati per ciascuna categoria e per ciascuna area formativa: liceale, tecnica, professionale), presso una sede territoriale indicata a livello regionale;
• Finale nazionale: venerdì 5 aprile 2019 (Torino).

Il Regolamento è reperibile sul sito web istituzionale, sul canale Telegram e al link http://www.olimpiadi-italiano.it.

Prof.ssa Loredana DI CUONZO