La MEMORIA della SHOAH. Il laboratorio di storia sull’antisemitismo: dalle leggi razziali in Italia ai campi di sterminio.

L’espulsione possibile. La scuola e le leggi razziali del 38.

Indagine nell’Archivio storico del Liceo Palmieri

il Liceo presenta i risultati del laboratorio di storia sull’antisemitismo coordinato per gli studenti liceali dalla prof.ssa Mariagabriella Calogiuri che ha accompagnato gli studenti in un itinerario di studio  alle radici dell’odio razziale e li ha guidati alla  scoperta e alla lettura delle carte e dei registri scolastici conservati nel prezioso archivio storico e negli scantinati del liceo Palmieri.

Il progetto, già presentato nel gennaio 2019 presso il MUSA di Lecce, in occasione della Giornata della Memoria, avvalendosi delle metodologie e delle prospettive proprie della Public History, ha costituito un’esperienza educativa unica e un circuito di cittadinanza attiva che ha permesso agli studenti di oggi di sapere cosa accadde anche nell’illustre liceo cittadino all’epoca della promulgazione delle leggi razziali emanate in Italia nel settembre del 1938 e che investì in prima istanza tutte le scuole del Regno, decretando allora l’espulsione di docenti e studenti ebrei.

Ma dallo spoglio dei registri scolastici liceali, inaspettatamente per quegli anni, risulta un cognome ebraico …