LA SETTIMANA NAZIONALE DELLA MUSICA AL LICEO PALMIERI

0
967

Anche quest’anno, dal 13 al 18 maggio, il nostro Liceo Musicale aderisce all’iniziativa promossa dal Ministero per la diffusione e la valorizzazione della pratica e della fruizione della musica, con una settimana ricca di appuntamenti per i ragazzi, per le famiglie, e per la nostra comunità cittadina.

Qui di seguito, il dettaglio della attività.

La partecipazione ai Concerti è da intendersi libera e gratuita.

Viva la musica!

a. Laboratorio di musicoterapia, a cura del Maestro Realino Mazzotta. Aula Magna Liceo Palmieri, lunedì 13 e martedì 14 maggio, dalle ore 9 alle ore 11.

b. Laboratori di musica di insieme ed esercitazioni orchestrali

Orchestra di eccellenza (scuola capofila Istituto comprensivo Carmiano): mercoledì 15 maggio, prove dalle ore 9.30 alle ore 12.30, Aula Magna del Liceo Palmieri

Verso i Cortili aperti: giovedì 16 maggio e venerdì 17 maggio, prove dalle ore 8.00 alle ore 13.00, Aula Magna del Liceo Palmieri, prove di esecuzione per gruppi e in formazione orchestrale

Prove d’orchestra, con la direzione del M.° Andrea Palmacci. Giovedì 16 maggio, dalle ore 14.30 alle ore 17.00, ascolto partecipato alle prove orchestrali presso l’Auditorium del Conservatorio Tito Schipa di Lecce.

Prove d’orchestra per la formazione ospite proveniente dal Conservatorio Duni di Matera, a conclusione dell’esperienza relativa ai Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento svolta dagli studenti del Liceo Musicale Palmieri presso il Conservatorio di Matera.Sabato 18 maggio, dalle ore 14.00 alle ore 17.00, Aula Magna Liceo Palmieri.

c. Concerti:

Salento Girls’quartet, quartetto di clarinetti del Conservatorio di Lecce. Lunedì 13 maggio, a partire dalle ore 16.30, nell’Atrio del Liceo Palmieri.

Saggio-Concerto degli studenti del Liceo Musicale, per gli strumenti: arpa, sax, ottoni, flauto, percussioni, pianoforte. Martedì 14 maggio, a partire dalle ore 16.30, nell’Atrio del Liceo Palmieri.

Saggio-Concerto degli studenti del Liceo Musicale, per gli strumenti: pianoforte, archi, oboe. Mercoledì 15 maggio, a partire dalle ore 16.30, nell’Atrio del Liceo Palmieri.

Saggio-Concerto degli studenti del Liceo Musicale, per gli strumenti: pianoforte, chitarre, clarinetti, canto. Venerdì 17 maggio, a partire dalle ore 16.30, nell’Atrio del Liceo Palmieri.

Concerto dell’Orchestra del Conservatorio Duni di Matera, con la partecipazione di alcuni studenti del Liceo Musicale Palmieri. Sabato 18 maggio, dalle ore 17.00, nell’Atrio del Liceo Palmieri.

E il 19 maggio, appuntamento ai Cortili aperti per i Concerti del Liceo Musicale Palmieri!