Laboratorio Teatrale: il 28 maggio al Paisiello, nella rassegna Teatro in Jeans, Limes, storie dell’altro mondo

0
1206

limesSabato 28 maggio alle 20,30 presso il Teatro “Paisiello” di Lecce i ragazzi e le ragazze del Laboratorio Teatrale, ormai consolidata tradizione del Liceo “Palmieri”, porteranno sulle scene un loro lavoro nato da un’idea di Fabrizio Saccomanno, grande attore e regista, loro maestro autorevole e carismatico.

Il lavoro non è partito da un testo, ma da una riflessione sull’idea di LIMES, sui limiti e confini che attraversiamo per scelta o per necessità, che ci attraversano segnando la nostra identità, che sono porte che temiamo di aprire, che sono causa della più grande tragedia di sempre, la guerra. La prima parte del laboratorio è stata dedicata alla lettura di libri, reportage, articoli, saggi, oltre che ad esercizi sulla tecnica di recitazione. Poi i ragazzi hanno messo nero su bianco le loro riflessioni; sotto la guida del loro maestro le hanno trasformate in testi teatrali; insieme hanno ideato e costruito la performance scenica.

Il risultato è la rappresentazione della storia di tre bambini che fuggono dalla guerra che ha cambiato in un attimo la loro vita. Le loro sono tre storie diverse che si intrecciano con guerre diverse, ma sono la solita vecchia storia di una guerra che scoppia per cambiare dei confini geografici e che termina segnando un nuovo e invalicabile LIMES nell’animo di un bambino che non guarderà mai più il mondo con gli stessi occhi.