MasterClass di Fisica 2022

0
79

 Lecce, 01 marzo 2022 

Agli/lle studenti/esse del terzo liceo classico 
Agli/lle studenti/esse del quarto quadriennale
Agli/lle studenti/esse del quinto liceo musicale 
Ai/lle Docenti di Fisica 

Anche quest’anno l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Sezione di Lecce) e l’Università del Salento propone la partecipazione al nostro Istituto alle Masterclass Internazionali di Fisica delle Particelle 2022 che si svolgeranno in modalità remota via Zoom nei giorni 8 e 11 marzo 2022. 

Lo scopo delle Masterclass è quello di mostrare agli studenti dell’ultimo anno delle Superiori come lavorano i Fisici delle Particelle Elementari che fanno ricerca in uno degli esperimenti al CERN. Gli studenti scopriranno il mondo delle particelle elementari usando i dati reali degli Esperimenti a LHC raccolti dal 2010 fino ad ora. 

Nelle Masterclass 2022, verranno tenute lezioni (online) da esperti che lavorano nel campo della fisica sperimentale delle particelle e che permetteranno agli studenti di acquisire una comprensione di base delle tematiche e delle metodologie di ricerca sui fondamenti della materia e delle forze e su come funziona un esperimento di fisica delle particelle. Queste lezioni istruiranno gli studenti su come effettuare, al termine dell’esperienza, alcune misure di produzione di particelle, analizzando al computer dati reali raccolti dagli esperimenti ATLAS, CMS ed ALICE. Alla fine della giornata, come succede in una vera collaborazione di ricerca internazionale, gli studenti partecipanti si collegheranno ad una videoconferenza (in inglese) allo scopo di combinare, confrontare e discutere i loro risultati con i colleghi degli altri Istituti europei coinvolti. 

Gli studenti del quinto anno che si siano distinti in particolare modo in Fisica e fortemente motivati a intraprendere gli studi Universitari proprio in questa materia sono pregati di presentare la propria candidatura per partecipare alla Masterclass 2022 al Prof. Pellegrino Gilberto al seguente indirizzo mail: [email protected] entro e non oltre venerdì 04 marzo. 

Si sottolinea che la partecipazione a questo evento sarà valutata ai fini dell’attribuzione del credito scolastico. 

Maggiori dettagli su questo progetto potranno essere reperiti sul sito www.physicsmasterclasses.org (in inglese) e sul sito web.le.infn.it/masterclasses/ (entrambi in corso di aggiornamento per l’edizione 2022). 

Il Referente del progetto 
Prof. Gilberto PELLEGRINO