Auguri del Direttore Generale dell’USR Puglia

0
1159

Buon_Natale_2015Nella occasione delle prossime festività natalizie desidero rivolgere un sentito augurio all’intera comunità scolastica e a tutti coloro che con essa collaborano per il migliore raggiungimento degli obiettivi formativi dei nostra ragazzi.

La conclusione di questo anno non può non richiamare alla mente i molteplici avvenimenti che si sono susseguiti, in particolar modo quelli che ci hanno particolarmente turbato sulla scena internazionale e che ci portano a riflettere sul “futuro” a partire da quello che si avvierà con il nuovo anno che è alle porte, e alla missione formativa intrinsecamente ad esso  legata.

Raccolgo in questa riflessione parole non mie, ma di un uomo che alla domanda “che cos’è la dignità?” così risponde:  “È la capacità di portare pesi impossibili con le spalle dritte. Portare i pesi della sorte senza lamentarsi, senza chiedere, rimanendo autonomi e coerenti con le proprie idee di solidarietà. Vede, io sono dirigente scolastico, mia moglie è insegnante. Lavorare nella scuola ci ha aiutato, perché pur nelle difficoltà la scuola resta una palestra di civiltà”.

Così Alberto Solesin, padre di Valeria, in un’intervista: affido a queste parole l’augurio per il nuovo anno.

Anna Cammalleri