Messaggio di saluto del Presidente della Provincia

lofo_provincia_lecce

Sigg. Presidenti del Consiglio.

Sigg. Dirigenti Scolastici

delle Istituzioni Scolastiche di ogni

ordine e grado della Provincia di Lecce

“Un bambino, un insegnante, un libro, una penna
possono cambiare il mondo.

Impugniamo i nostri libri e le nostre penne,
che sono le nostre armi più potenti” (Malala)

Settembre segna l’inizio del nuovo anno scolastico e la ripresa di un cammino di crescita umana, sociale e culturale che coinvolge alunni, docenti, famiglie ed istituzioni.

Alcuni tornano sui banchi di scuola per completare un percorso già iniziato, altri per iniziarne uno che durerà lunghi anni e che comporterà gioie, soddisfazioni, successi ma anche sconforto e timori.

La scuola trasmette cultura, la “penna è più potente della spada”, “i libri e le penne sono le armi più potenti” che un popolo possa avere. La giovane Malala, studentessa pakistana candidata al premio Nobel perla pace, pensava proprio questo quando, il 12 luglio 2013 a New York, consegnava al .segretario dell’Onu una petizione per chiedere il diritto all’istruzione nel suo Paese,

La cultura rende l’uomo  libero, non c’è libertà senza educazione, senza educazione anche la “società libera” diventa sterile, vive il presente passivamente e espetta un futuro senza contenuti.

La scuola va vissuta come “motore” di promozione umana e sociale e tutti coloro che in essa operano, l’impegno, l’entusiasmo e la passione educativa con cui svolgono il loro lavoro hanno un ruote fondamentale nel trasmettere ai giovani competenze .spendibili nel mondo del lavoro.

Sui banchi di scuola sì preparano e crescono i nuovi cittadini d’Italia, si educano le nuove generazioni; certo è più facile insegnare che educare, per insegnare basta sapere, per educare è necessario essere.

L’offerta formativa è un’occasione importante e bisogna coglierla: frequentare la scuola è un’opportunità che viene data oggi per il futuro delle nuove generazioni e della società e la Pubblica Amministrazione deve far leva suk sistema educativo.

Se l’istruzione è un diritto di ognuno, è dovere di chi opera nelle istituzioni competenti attivarsi perché questo diritto possa essere esercitato.

La Provincia rivolge particolare attenzione al mondo della scuola e, compatibilmente con gli scarsi mezzi finanziari a disposizione , cerca di assicurare le condizioni ideali perché la scuola si proietti nel futuro, sia attenta alle trasformazioni sociali e alle prospettive dell’Europa veramente unita e operi per il raggiungimento degli obiettivi comunitari della strategia di Lisbona 2020.

Lavoriamo tutti per una scuola migliore.

Buon lavoro ai dirigenti, ai docenti, ai discenti e a tutti coloro che operano nelle istituzioni scolastiche.

Il Consigliere delegato                                                                                                                           Il Presidente

alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Educative                                                                  Antonio Gabellone

Antonio DEL VINO