Mobile learning e nuovi apprendimenti

Lecce,  4 gennaio 2013

Carissimo Collega e Gentilissimi Docenti,

la Scuola trasmette il sapere attraverso l’uso di strumenti sempre più innovativi che le nuove frontiere della tecnologia propongono costantemente alla vostra attenzione.

L’iPad, con la sua sorprendente capacità di contenere nello spessore di un centimetro migliaia di informazioni e di pagine di volumi, si è ormai imposto come uno dei mezzi attualmente più usati.

La Scuola, pertanto, non può ignorare né rimanere estranea al processo di innovazione che i nuovi strumenti tecnologici stanno operando nella società contemporanea ed ha il dovere di assumersi il compito primario di comunicare meglio con gli studenti e di offrire loro una didattica sempre più efficace.

Da ciò deriva il fatto che il ruolo dei docenti chiamati a conoscere e a trasmettere l’uso dei nuovi strumenti informatici nella quotidianità scolastica, è diventato fondamentale e decisivo.

A tal fine e nell’ottica della costante attenzione da sempre rivolta alle nuove tecnologie e ai nuovi saperi  e allo scopo di instaurare un rapporto di ancor più proficua collaborazione con le Scuole Secondarie di Primo Grado e con i docenti che in esse vi operano, il Liceo Classico Palmieri ha promosso un’iniziativa culturale che si concretizzerà con il Seminario: “Mobile learning e nuovi apprendimenti”.

Tale incontro servirà ad illustrare le potenzialità didattiche e di uso dell’ iPad e vi permetterà di valutare l’impatto che potrà avere sia sui metodi di insegnamento che sui processi di apprendimento.

Alla fine dell’incontro sarà consegnato un Attestato di Partecipazione.

Nei prossimi giorni sarà inviata una nuova comunicazione per raccogliere le adesioni che si auspica possano essere numerose.

Prof.ssa Loredana Di Cuonzo

“Mobile learning e nuovi apprendimenti”

Seminario organizzato dal Liceo Classico Palmieri

Venerdì 11 gennaio 2013, ore 16 – 19