ORIENTAMENTO a favore degli Studenti delle 3^ classi e dei loro Genitori (agg.to)

ORIENTAMENTOIn merito all’orientamento in ingresso, il Liceo Ginnasio “G. Palmieri” di Lecce ha previsto per l’anno in corso le seguenti attività per l’orientamento destinate agli allievi frequentanti le classi di 3^ media e/o ai loro Genitori.

1) Incontri di pomeriggio riservati ai genitori ed alunni delle classi di 3^ media.

Mesi di gennaio e Febbraio 2010.

CALENDARIO degli incontri riservati ai genitori ed agli allievi:

• Mercoledì 27 Gennaio 2010, ore 17.00-18.30 (riservato alle scuole medie della provincia di Lecce);
  • Giovedì 25 febbraio 2010, ore 17.00-18.30 (riservato alle scuole medie della città di Lecce).

Gli incontri si terranno nell’Aula Magna dell’Istituto e saranno articolati in due momenti:

–       nella 1^ parte il Dirigente, prof. Umberto Mazzotta ed il prof. Rame Maurizio, responsabile dell’Orientamento, presenteranno l’offerta formativa del Liceo “G. Palmieri”, illustrando le peculiarità del nuovo quadro orario previsto dalla riforma dei Licei (Allegato C), secondo la Bozza del Regolamento in corso di elaborazione, le attività scolastiche ed extrascolastiche proposte agli studenti e fornendo ogni sorta di chiarimento  inerente la corretta scelta del nuovo corso di studio.

–       Nella 2^ parte i partecipanti saranno accompagnati in una vista guidata per i locali dell’Istituto, le aule multimediali ed i vari laboratori.

2) Stages di mattina riservati ai soli alunni delle classi di 3^ media, su preventivo appuntamento da concordare, tramite la scuola di provenienza, con il Docente Responsabile, prof. Rame Maurizio.

svolgimento delle lezioni, in incontri così organizzati:

CALENDARIO STAGES  mattutini riservati ai soli studenti:

–       Tutti i lunedì dei mesi di Gennaio e Febbraio 2010,  vale a dire:

• Lunedì 25 gennaio 2010;
  • Lunedì 15 febbraio 2010;
  • Lunedì 22 febbraio 2010;
  • Lunedì 1 Marzo 2010;
  • Lunedì 8 Marzo 2010;
  • Lunedì 15 Marzo 2010;
  • Lunedì 22 Marzo 2010.

Gli alunni che ne faranno preventivamente richiesta saranno ospiti del Liceo, durante il normale

v Ore 9.00-10.00:

–    accoglienza in Aula Magna da parte del Docente responsabile dell’Orientamento;

–    presentazione della vita dell’Istituto e dell’offerta formativa da esso garantita;

–    confronto tra alunni e docente responsabile per fugare eventuali dubbi, fornire chiarimenti, soddisfare curiosità;

v Ore 10.00-11.00:

–    visita guidata ai locali dell’Istituto onde prendere visione della dislocazione dei vari Uffici, visitare la biblioteca, la palestra, le aule multimediali ed i vari laboratori;

v Ore 11.00-12.00:

–    partecipazione ad un’ora reale di lezione in una classe 4^ ginnasiale.

v Ore 12.00: rientro a casa degli alunni,  prelevati dai genitori.

Nella quarta settimana del mese di Febbraio 2010 sarà altresì organizzata la settimana dell’Orientamento in orario pomeridiano, al fine di fornire ogni utile informazione ai genitori degli alunni interessati, una volta pubblicato il Regolamento definitivo d’attuazione della riforma dei Licei Classici.

E’ stata inoltre inviata nel mese di Dicembre 2009 a tutte le scuole medie del bacino di utenza del Liceo “G. Palmieri” la tradizionale nota del Dirigente Scolastico con allegate le domande di iscrizione e gli opuscoli illustrativi del PIANO di studi attualmente attivati presso questo Liceo Classico per l’anno scolastico 2010-2011.

Cordiali Saluti

Il Responsabile per l’Orientamento                                                            Il Dirigente Scolastico

(Prof. Maurizio Rame)                                                                         (Prof Umberto Mazzotta)