ORIENTAMENTO a favore degli Studenti delle 3^ classi e dei loro Genitori.

orientamentoProt. N. 653/C34.       Lecce,10 Febbraio 2010

– Ai Dirigenti Scolastici Scuole Medie Statali della Provincia di LECCE.

–    Ai Coordinatori dei Consigli delle 3^ classi LECCE

– Ai Proff. Delegati per l’Orientamento

Iscrizioni all’A.S. 2010-2011. INFORMAZIONI sulla RIFORMA del LICEO  CLASSICO.

In merito all’orientamento in ingresso, il Liceo Ginnasio “G. Palmieri” di Lecce ha previsto per l’anno in corso le seguenti attività per l’orientamento destinate agli allievi frequentanti le classi di 3^ media e/o ai loro Genitori.

1)    Incontri di pomeriggio riservati ai genitori ed alunni delle classi di 3^ media.

Mesi di Febbraio e Marzo 2010

CALENDARIO degli incontri riservati ai genitori ed agli allievi:

• Giovedì 25 Febbraio 2010, ore 17.00-18.30 (riservato alle scuole medie della città di Lecce);
  • Martedì 9 Marzo 2010, ore 17.00-18.30 (riservato alle scuole medie della provincia  di Lecce).

Gli incontri si terranno nell’Aula Magna dell’Istituto e saranno articolati in due momenti:

–       nella 1^ parte il Dirigente, prof. Umberto Mazzotta ed il prof. Rame Maurizio, responsabile dell’Orientamento, presenteranno l’offerta formativa del Liceo “G. Palmieri”, illustrando le peculiarità del Nuovo Quadro Orario previsto dalla riforma del Liceo Classico (Allegato C), approvato dal Consiglio dei Ministri del 4 Febbraio 2010, le attività scolastiche ed extrascolastiche proposte agli studenti e fornendo ogni sorta di chiarimento  inerente la corretta scelta del nuovo corso di studio, previsto dalla Riforma che entrerà in vigore a partire dall’a.s. 2010/2011.

–       Nella 2^ parte i partecipanti saranno accompagnati in una vista guidata per i locali dell’Istituto, le aule multimediali ed i vari laboratori.

2) Stages di mattina riservati ai soli alunni delle classi di 3^ media, su preventivo appuntamento da concordare, tramite la scuola di provenienza, con il Docente Responsabile, prof. Rame Maurizio.

CALENDARIO STAGES  mattutini riservati ai soli studenti:

–       Tutti i lunedì dei mesi di  Febbraio e Marzo 2010,  vale a dire:

• Lunedì 15 febbraio  2010;
  • Lunedì 22 febbraio  2010;
  • Lunedì 01 marzo  2010;
  • Lunedì 8 marzo  2010;
  • Lunedì 15 marzo  2010;
  • Lunedì 22 marzo  2010;

Gli alunni che ne faranno preventivamente richiesta saranno ospiti del Liceo, durante il normale svolgimento delle lezioni, in incontri così organizzati:

v Ore 9.00-10.00:

–    accoglienza in Aula Magna da parte del Docente responsabile dell’Orientamento;

–    presentazione della vita dell’Istituto e dell’offerta formativa da esso garantita;

–    confronto tra alunni e docente responsabile per fugare eventuali dubbi, fornire chiarimenti, soddisfare curiosità;

v Ore 10.00-11.00:

–    visita guidata ai locali dell’Istituto onde prendere visione della dislocazione dei vari Uffici, visitare la biblioteca, la palestra, le aule multimediali ed i vari laboratori;

v Ore 11.00-12.00:

–    partecipazione ad un’ora reale di lezione in una classe 4^ ginnasiale.

v Ore 12.00: rientro a casa degli alunni,  prelevati dai genitori.

Nella terza settimana del mese di Marzo 2010 sarà altresì organizzata la Settimana dell’Orientamento in orario pomeridiano, al fine di fornire ogni utile informazione ai genitori degli alunni interessati, in seguito alla pubblicazione del Regolamento definitivo d’attuazione della riforma dei Licei Classici.

E’ stata inoltre inviata nel mese di Dicembre 2009  a tutte le scuole medie del bacino di utenza del Liceo “G. Palmieri” la tradizionale nota del Dirigente Scolastico con allegate le domande di iscrizione e gli opuscoli illustrativi del PIANO di studi attualmente attivati presso questo Liceo Classico per l’anno scolastico 2010-2011. In Allegato alla PRESENTE VIENE INVIATO anche il NUOVO QUADRO ORARIO (Allegato C) del PIANO degli Studi del LICEO Classico, approvato in via DEFINITIVA dal Consiglio dei MINISTRI del 4 Febbraio 2010.

Cordiali Saluti

Il Responsabile per l’Orientamento                    Il Dirigente Scolastico

(Prof. Maurizio Rame)                                    (Prof Umberto Mazzotta)