ORIENTAMENTO a favore degli Studenti delle 3^ classi e dei loro Genitori.

Prot. n. 5340/C 34 Lecce, 5  Novembre 2008

Ai  Dirigenti  Scolastici Scuole  Medie  Statali della   Provincia  di L E C C E

Ai  Coordinatori dei  Consigli delle 3^ classi

Ai   Proff.  Delegati per   l’Orientamento LORO SEDI

Oggetto: ORIENTAMENTO  a favore degli Studenti delle 3^ classi e  dei  loro Genitori.

In merito all’Orientamento in ingresso, il Liceo Ginnasio “G. PALMIERI” di LECCE ha previsto per l’anno in corso le seguenti attività per l’Orientamento destinate agli allievi frequentanti le classi di terza media e/o ai loro Genitori.

Incontri di pomeriggio riservati ai genitori ed alunni delle classi di 3^ media.

CALENDARIO Incontri riservati ai Genitori ed agli allievi:

mercoledi 10 Dicembre 2008: ore 16.00/17.30 (Riservato alle scuole medie di Lecce)

martedi 16 Dicembre 2008: ore 16.00/17.30 (Riservato alle scuole medie ubicate nei COMUNI A NORD di LECCE)

martedì 13 Gennaio 2009: ore 16.00/17.30  (Riservato a tutte le altre Scuole Medie)

Gli incontri si terranno nell’Aula Magna dell’Istituto e saranno articolati in due momenti.

– Nella prima parte il Dirigente, Prof. Umberto MAZZOTTA ed il Prof. RAME Maurizio, responsabile dell’Orientamento, presenteranno l’offerta formativa del Liceo “G. PALMIERI”, illustrando le peculiarità dei singoli corsi, le attività scolastiche ed extrascolastiche proposte agli Studenti e fornendo ogni sorta di chiarimento inerente la corretta scelta dei vari corsi di studio.

– Nella seconda parte i partecipanti saranno accompagnati in una visita guidata ai locali, alle aule multimediali ed ai laboratori.

Stages di mattina riservati ai soli alunni delle classi di 3^ media, su preventivo appuntamento  da concordare con il docente responsabile, prof. RAME Maurizio.

CALENDARIO STAGES riservati ai soli Studenti:

Mercoledì 26 Novembre 2008: ore 9.00/12.00

Mercoledì  03 Dicembre 2008: ore 9.00/12.00

Mercoledì  10  dicembre 2008: ore  9.00/12.00

Mercoledì 17 Dicembre 2008:  ore  9.00/12.00

Gli alunni delle Scuole MEDIE che ne faranno preventivamente  richiesta saranno ospiti  del Liceo, durante il normale svolgimento delle lezioni, in incontri così organizzati:

Ore 9.00/10.00: accoglienza in Aula Magna da parte del docente responsabile dell’Orientamento; presentazione della vita dell’Istituto, dell’offerta formativa da esso garantita; confronto con gli Studenti per chiarire dubbi, fornire chiarimenti, soddisfare curiosità;

Ore 10.00/11.00: partecipazione ad un’ora reale di lezione  in una classe quarta ginnasiale;

Ore 11.00/12.00: visita guidata ai locali dell’Istituto per prendere visione  della dislocazione dei vari Uffici, visitare la biblioteca, le aule multimediali, i laboratori.

Nell’ultima settimana del mese di Gennaio 2009 sarà organizzata anche la settimana dell’Orientamento in orario pomeridiano, al fine di fornire ogni utile informazione ai Genitori degli alunni interessati.

Infine nei prossimi giorni sarà inviata a tutte le Scuole Medie  del Bacino di UTENZA  del Liceo “G. PALMIERI” la tradizionale nota del Dirigente Scolastico con allegate le Domande di iscrizioni e gli Opuscoli illustrativi del PIANO di Studi dei vari Corsi minisperimentali e del Corso Maxisperimentale Brocca attivati presso questo Liceo Classico per l’anno scolastico 2009/2010.

Cordiali Saluti

Il Responsabile per l’Orientamento  (Prof.  RAME  MAURIZIO)

IL DIRIGENTE SCOLASTICO  (Prof. Umberto MAZZOTTA)