Presentazione del libro di una nostra alunna

Il giorno 22 Aprile 2012, presso il Centro Polifunzionale De Giorgi di Lizzanello, si è tenuta la presentazione del romanzo “Vitanuova” di Eleonora Galati, una giovane scrittrice alunna della nostra II B.

Il libro, ha come tema centrale la Divina Commedia di Dante Alighieri, rivistata e riportata ai giorni nostri attraverso il percorso personale di rinascita dell’autrice, naturalmente articolato in Inferno, Purgatorio e Paradiso.
Nel corso della serata si sono inizialmente trattate le tematiche che hanno guidato l’autrice nella stesura del romanzo: cura e lotta al cancro, con la presenza dell’oncologo Dott. G. Serravezza (Presidente della LILT, Lega Italiana per la lotta contro i tumori alla quale è stato devoluto il ricavato della serata); legalità, mediante la figura della Dott.ssa E.V. Mignone (Sostituto Procuratore); non violenza e rispetto della donna con la Dott.ssa M.L.Toto (Presidente del Centro Antiviolenza “Renata Fonte”) e l’orgoglio di far parte del Liceo Classico Palmieri, naturalmente rappresentato dalla Preside, la Dott.ssa L. Di Cuonzo, che ha definito il liceo in questione la “scuola del futuro”.
Successivamente sono state relazionate le tre cantiche di “Vitanuova” nel seguente ordine: Inferno, Prof.ssa L. Scozzi (docente d’italiano dell’autrice) – Purgatorio, prof.ssa A. Rollo – Paradiso, prof.ssa D. Martina.
Il tutto piacevolmente alternato da brani della reale “Divina Commedia” messi in musica dal Prof. R. Lattante e la recitazione di alcuni passi di “Vitanuova” a cura dell’attore W. Fiorentino.