Progetti ed attività Integrative inseriti nel P.O.F. per l’a.s. 2010-2011

Approvati dal Collegio dei Docenti del 15 Settembre 2010 e dal Consiglio di Istituto del 30 Novembre 2010

1- Progetto di Continuità ed Orientamento per gli Studenti in ingresso ed in uscita. Progetto RIESCI per Orientamento Universitario in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria

dell’Università di Lecce.

2 – Viaggi di istruzione, Viaggi di Studio e Visite guidate. Viaggio di Studio a Roma, visita al Parlamento Europeo di Bruxelles e visite guidate in Puglia.

3 – Incontri Culturali 2011: Cultura Classica “Scuola e Territorio” in collaborazione con l’A.I.C.C. sezione Quinto Ennio e con l’Università del Salento.

Progetto “XVIII Certamen Ennianum”: Gara Nazionale di Lingua e Cultura Latina, in onore del Poeta Latino Quinto Ennio, rudino di nascita, in collaborazione con l’Università del Salento, con il Comune di Lecce, la Provincia di Lecce e la Regione Puglia. Partecipazione degli Studenti a Certamina vari, inseriti nel D.M. del 27 luglio 2010 relativo alle Gare di Eccellenza.

4 – Progetto per la pubblicazione dell’Annuario del Liceo e del Giornale dell’Istituto in collaborazione con Docenti e Studenti.

5 – Progetto Olimpiadi di Matematica, Fisica e di Scienze Naturali.

6 – Partecipazione al 47º Convegno Internazionale di Studi  Pirandelliani di Agrigento ed alla XVI Rassegna Nazionale degli Editori “Città del Libro” di Campi Salentina.

7 – Progetto: “Il Futuro nel Mondo delle Nanotecnologie” in collaborazione con il Liceo Scientifico “De Giorgi”, con altri licei della Provincia e con il Laboratorio Nazionale di Nanotecnologie

diretto dal Prof. Roberto Cingolani dell’Università del Salento.

8 – Progetto “La Scienza nelle Scuole” (Extreme Energy Events), per la rilevazione delle particelle Cosmiche in collaborazione con il CERN di Ginevra, con il Centro “E. Fermi” di Roma e con altri Licei italiani. Centro DIS per collegamento a banda larga con l’Università del Salento.

9 – Corsi IDEICorsi di recupero e di sostegno per favorire il successo formativo degli Studenti.

10 – Progetto Sport a Scuola: Istituzione del Centro Sportivo Scolastico “G. Palmieri” – Lecce.

11 – Progetto di Educazione alla Salute e costituzione del C.I.C. in collaborazione con l’A.S.L. LE/1, con la Provincia di Lecce e con esperti esterni, medici e psicologi.

Corsi di Primo Soccorso (BLS-D) in collaborazione con il Servizio 118 e Corsi di Educazione Stradale per il conseguimento del Patentino.

12 – Progetto di Educazione alla Legalità ed alla Cittadinanza Europea. Visita guidata al Parlamento Europeo di Bruxelles. Costituzione Osservatorio per la Legalità in

collaborazione con la Polizia di Stato.

13 – Progetto Scuola Sicura con Attività di formazione e informazione sui Temi della Sicurezza nei Luoghi di Lavoro.

14 – Piano di Diffusione delle LIM per la Didattica Multimediale – RD 01276968.

15 – Progetto del Laboratorio Teatrale, Arte e Cinema per gli Studenti.

SCARICA LA LOCANDINA