Progetto Scambio Classi a. s. 2018/2019 – Brema

0
1560

 Agli studenti delle classi 
prime e seconde Liceo Classico 
terzo e quarto Liceo Musicale 
e, per loro tramite, ai genitori 

OGGETTO: Progetto Scambio Classi a. s. 2018/2019 

Il nostro liceo, all’interno delle iniziative di promozione delle finalità connesse al potenziamento delle lingue comunitarie e della promozione di progetti di scambio linguistico ed interculturale nell’ambito dei paesi dell’Unione Europea ha organizzato uno scambio di classe con il Liceo Gymnasium Osterholz-Scharmbeck di Brema (Germania). 

Tale attività, prevista per un gruppo di 25 studenti, sarà articolata in due momenti distinti: 

– Fase di invio: il gruppo di 25 studenti, accompagnato da due docenti, sarà ospitato a Mainz da altrettante famiglie tedesche, orientativamente nel mese di marzo 2019 per un periodo di una settimana. Durante tale settimana saranno organizzate, di comune accordo tra i due Licei, attività didattiche e culturali di tipo turistico/ricreativo. 

– Fase di ospitalità: i 25 studenti tedeschi saranno ospitati nella nostra scuola dagli studenti italiani che hanno effettuato la fase di invio (i quali ricambieranno così l’ospitalità ricevuta in Germania) dal 24 aprile al 01 maggio 2019, seguendo un programma di attività concordato dai due Licei. 

Ai partecipanti allo scambio sarà fatto carico delle seguenti voci: 

– viaggio aereo A/R e trasferimento aeroportuale. 

– Ospitalità di uno studente tedesco. 

– Eventuali spese, preventivamente concordate, connesse all’organizzazione della settimana di scambio a Lecce (visite guidate, eventuali iniziative organizzate), mentre le corrispettive attività in Germania saranno a carico degli studenti tedeschi ospitanti. 

Si invitano gli alunni frequentanti le classi in indirizzo a segnalare la propria disponibilità a partecipare al suddetto progetto di scambio. 

I requisiti sono : 

1) Disponibilità ad ospitare indifferentemente uno studente o una studentessa tedesca. 

2) Motivazione allo scambio interculturale. 

3) Disponibilità ad ospitare uno studente tedesco dal pomeriggio del 24 aprile alla tarda mattinata del 01 maggio 2019 

Gli alunni in possesso di tali requisiti produrranno domanda di adesione da consegnare al referente di progetto, prof. Renato Di Chiara Stanca, entro lunedì 17 dicembre alle ore 12.00 p.v. secondo il modello allegato. 

Se le adesioni dovessero essere in esubero rispetto ai 25 posti disponibili, tra i richiedenti si procederà a stilare una graduatoria tenendo conto dei seguenti parametri: 

– media dei voti riportata al termine del primo trimestre del corrente A/S 

– possesso di una certificazione in lingua tedesca o partecipazione al corso di tedesco organizzato dal Liceo Palmieri 

Non potranno partecipare allo scambio le studentesse e gli studenti che nel corso del presente anno scolastico abbiano partecipato ad uno scambio di classe (Mainz o Praga) o che nel precedente anno scolastico abbiano partecipato allo scambio di classe con la stessa scuola di Brema. 

Lecce, 10.12.2018 

Il Dirigente Scolastico 
Prof.ssa Loredana Di Cuonzo