Risultati del Potenziamento Matematico al Palmieri

Nella serata di presentazione del Bilancio Sociale del Liceo Classico e Musicale “G. Palmieri”, un momento particolarmente interessante dei lavori è stata la riflessione della dirigente sulla particolarità della risposta della nostra scuola alle esigenze del territorio salentino.

La Dirigente ha presentato degli inconfutabili dati statistiche che evidenziano la coerenza tra l’azione della scuola, nei suoi nove anni di dirigenza,  intesa a  potenziare l’aspetto matematico scientifico per rispondere agli interessi dei ragazzi in uscita che evidenziano una fortissima propensione alla iscrizione alle facoltà medico scientifiche, e gli esiti del profitto nella disciplina MATEMATICA oggetto di verifica da parte dell’INVALSI.

Il dato inconfutabile a cui ci riferiamo  è riassunto nella  tabella che segue in cui si evidenzia la differenza tra il profitto medio nella disciplina matematica tra le sezioni con l’uso della quota di autonomia, che aumenta di un’ora settimanale il monte ore della disciplina con un decremento di un’ora di latino, e le sezioni ordinamentali.

La maggiore disponibilità di un monte ore permette lo svolgimento di un programma più ampio e articolato e non una semplice distensione in tempi più ampi della stessa programmazione.

Il dato particolare della nostra scuola è confermato anche grazie ad una osservazione in una classe campione con quota di autonomia, nella quale le attività degli ispettori invalsi hanno fatto rilevare come si invertano in cinque anni i valori. Gli studenti che alla prima verifica INVALSI erano a livello 1, quindi in maggioranza, sono diventati la minoranza nell’ultimo anno, perché anche nella classe campione sono in maggioranza netta gli alunni con livello 5.

Si tratta di un bilancio utile all’alba di una nuova proposta della dirigente Di Cuonzo  per il prossimao anno scolasti. Un bilancio giustamente inserito in quello  sociale pubblico che risulta quindi un buon punto di ripartenza per la scuola che intende proseguire su questa strada e migliorare ulteriormente.