SARA SAFE FACTOR: UN’OPPORTUNA SCARICA DI ADRENALINA!!!

0
1428

Troppo spesso le nostre strade sono teatro di incidenti e i protagonisti sono quasi sempre giovani. Grazie ad una guida sicura, ad una corretta postura e a riflessi pronti e ben allenati, dannose conseguenze possono essere evitate. Questa è la sintesi della riflessione fatta da Valentina Albanese, campionessa nazionale di rally, durante l’incontro tenutosi il giorno 24/10/2012 presso l’auditorium dell’Istituto “Grazia Deledda” a Lecce.

Dopo una prima parte teorica, noi studenti in possesso di patente o foglio rosa, abbiamo sostenuto una prova pratica, accompagnati da un istruttore dell’organizzazione “Sara Safe Factor”, tra cui la stessa Valentina Albanese.

Tale prova consisteva nella simulazione di una frenata di emergenza in cui ogni ragazzo doveva guidare un’automobile dotata di sistema frenante ABS. Il guidatore accelerando lungo un rettilineo, al comando dell’istruttore, doveva frenare e sterzare per evitare dei coni posti lungo il tragitto, che simulavano la presenza di un ostacolo improvviso. Il fatto che il comando dell’istruttore arrivasse all’ultimo momento ci faceva percepire l’ostacolo come inevitabile.

Ognuno di noi ha sostenuto la prova due volte(à video) : il primo tentativo ci ha colto inesperti, perché non pensavamo che il comando di frenare sarebbe arrivato così tardi e, presi dalla paura, abbiamo reagito istintivamente; nel secondo, invece, ci sentivamo più sicuri e più pronti a reagire perché più coscienti di ciò che sarebbe potuto accadere, e con razionalità abbiamo evitato l’ostacolo e ripreso il controllo dell’auto e della situazione.

 

L’esperienza è stata utile, ma soprattutto unica perché le lezioni per il conseguimento della patente non prevedono esercitazioni sulla frenata di emergenza, che sarebbero fondamentali per una preparazione più completa e più consapevole.

 

 

Debora, Francesco, Francesca, Beatrice, Chiara e tutta la III A

httpv://www.youtube.com/watch?v=RZZ23glanlI