LABORATORIO TEATRALE

Referente prof.ssa Danila CAPOZZA

dal 9 Gennaio 2023 al 10 Giugno 2023

Il progetto, rivolto a ragazze e ragazzi di tutte le classi, dal ginnasio al liceo, si propone di non interrompere la tradizione del Teatro al Liceo Palmieri, garantendo ai suoi protagonisti l’importante opportunità di misurarsi con la propria emotività e la capacità di approfondire la conoscenza del proprio corpo, per una crescita armoniosa e globale.

In considerazione delle numerose occasioni di collaborazione e produzione teatrale che nel corso dell’a.s. la scuola riceve ed offre, il progetto si articola in più sezioni:

•      Corsi e/o laboratori di ca 20 ore di formazione e/o produzione per bandi pubblici gratuiti o    concorsi.
  •          Laboratorio di 60 ore gestito da uno o più esperti e finalizzato ad approfondire la conoscenza del linguaggio e della pratica del teatro, a sviluppare competenze di comprensione del testo teatrale come genere letterario specifico e di progettazione di un testo da rappresentare al termine del progetto stesso.

La rappresentazione finale costituirà, inoltre, un’ottima occasione di condivisione delle attività del nostro Istituto con le famiglie degli studenti e con la cittadinanza.

•        Fornire strumenti e stimoli per l’analisi e l’interpretazione di un testo fino ad arrivare alla realizzazione di una perfomance teatrale maturando nei partecipanti anche capacità decisionali.
  •         Finalizzare al prodotto conclusivo a il lavoro svolto nei moduli precedenti, offrendo ai partecipanti la possibilità di misurarsi con una prova delle competenze e delle abilità acquisite.

Studenti di tutte le classi del Liceo.