MAST: MEDICINE, ARTS, SCIENCE, TECHNOLOGY

referenti: prof.ssa Tiziana IPPOLITO ed Alessio ROCHIRA

dal 3 Novembre 2022 al 31 Maggio 2023

MAST: Medicine, Arts, Science, Technology, è un progetto che mira a promuovere la cultura scientifica, coniugando i linguaggi della Medicina, dell’Arte, della Scienza e della Tecnologia: strumenti di conoscenza tra le massime espressioni della creatività umana. Il progetto prevede una fase iniziale, di tipo formativo durante la quale gli studenti apprendono gli elementi linguistici e di comunicazione alla base delle MAST.

In una seconda fase partecipano a seminari e workshop (online e/o in presenza), organizzati in collaborazione con Enti pubblici e privati, fondazioni, consorzi e università, visitano musei d’arte e della scienza, sono accolti nei laboratori scientifici delle università locali, e partecipano ad escursioni ed itinerari a tema artistico/scientifico.

La terza fase è di tipo creativo-progettuale. Gli studenti, organizzati in gruppi sono invitati a progettare e a realizzare un’idea progettuale, prendendo spunto da uno dei temi scientifici presentati.

L’obiettivo del progetto è quello di avvicinare gli studenti, indipendentemente dalla loro propensione per le materie scientifiche e dalle loro conoscenze iniziali, al mondo della scienza e della ricerca scientifica, usando l’arte e/o la scienza come mezzo di comunicazione universale.

Alunni interni provenienti da diverse classi dell’Istituto.
Classi Liceali (3°, 4° e 5° anno) di:
• Potenziamento Matematico
• Potenziamento Biomedico
• Sperimentazione Biologia con Curvatura Biomedica
• Quadriennale (3° e 4° anno)
N. Partecipanti: n. 30 alunni

In collaborazione con Enti pubblici e privati, fondazioni.