OLIMPIADI DI ITALIANO

Referente prof.ssa Eliana PERRONE

dal 9 Gennaio 2023 al 20 Aprile 2023

Competizione inserita nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze del MIUR con il patrocinio della Accademia della Crusca, dell’Associazione per la storia della lingua italiana (ASLI), dell’Associazione degli Italianisti (ADI) e la partecipazione del Premio Campiello Giovani, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e gli Uffici Scolastici Regionali. Si tratta di gare individuali distinte nelle categorie Junior (primo biennio) e Senior (secondo biennio e monoennio). La tipologia e gli argomenti delle prove spaziano dalla grammatica alle tipologie testuali (ortografia, interpunzione, morfologia, sintassi, lessico, tipologie testuali). La competizione, rivolta agli istituti secondari di secondo grado, si articola in tre fasi: 1) Gare di Istituto in due giorni distinti, 2) Semifinali Regionali, di solito nel mese di marzo, 3) Finale Nazionale nel mese di aprile/maggio in relazione all’emergenza sanitaria. Tutte e tre le prove si svolgeranno in modalità sincrona a livello nazionale su una piattaforma online, che gestirà la fase di somministrazione delle domande, la raccolta e la registrazione dei punteggi, la formazione delle graduatorie. Successivamente alle gare, i risultati compariranno sul sito delle Olimpiadi, con la proclamazione dei vincitori ammessi alla fase successiva e a parità di punteggio, prevarrà il concorrente che avrà impiegato un tempo inferiore.

• Aumentare, fra i giovani, la padronanza e un uso corretto e appropriato della lingua madre, dando loro un incentivo in più attraverso nuove tipologie di gare e di esercizi.
  • Individuare e valorizzare le eccellenze.
  • Favorire l’inclusione.
  • Fornire agli studenti un’opportunità per verificare la loro preparazione e il loro livello di competenza linguistica.
  • Partecipare a un’iniziativa che mette a confronto studenti frequentanti istituti diversi d’istruzione superiore in tutta Italia.

Questo progetto coinvolge allievi del biennio e del triennio di tutte le classi, che abbiano mostrato di possedere una buona padronanza della lingua italiana per quanto riguarda le competenze ortografiche, lessicali e sintattiche. I docenti di italiano del nostro Istituto individueranno all’interno delle singole classi gli alunni particolarmente motivati e ne indicheranno i nominativi alla Referente d’Istituto. Sarà, tuttavia, lasciata a ogni studente che lo desiderasse, la possibilità di partecipare alla gara attraverso la compilazione e consegna di un modulo di adesione, se sarà consentito dallo staff delle Olimpiadi di italiano. La responsabile del progetto provvederà a iscrivere i partecipanti, per la gara di selezione di Istituto, sull’apposita piattaforma online, suddivisi in sezione IUNIOR (Biennio) e sezione SENIOR (Triennio), entro le date indicate dal MIUR e dai gestori del Progetto Nazionale, in genere entro gennaio.

da Loredana Di Cuonzo

In collaborazione con

MIUR - con il patrocinio della Accademia della Crusca, dell’Associazione per la storia della lingua italiana (ASLI), dell’Associazione degli Italianisti (ADI) e la partecipazione del Premio Campiello Giovani, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e gli Uffici Scolastici Regionali