POTENZIAMENTO LINGUE STRANIERE FRANCESE/SPAGNOLO/INGLESE

Referente prof.ssa Daniela CUPRI

dal 12 Settembre 2022 al 10 Giugno 2023

Inglese – 1° – 2° – 3° anno di corso

Il progetto è finalizzato al potenziamento delle competenze linguistiche di livello B1 (I anno) in vista del successivo conseguimento del livello B2 del CEFR (II e III anno)

Francese e Spagnolo – 1° biennio

L’azione formativa prepara gli alunni a conseguire la certificazione di livello B1 a conclusione del secondo anno di corso.

Il percorso si sviluppa attraverso un ampio ventaglio di attività necessarie per potenziare le quattro abilità di base (Reading, Writing, Speaking, Listening) conformemente al livello B1 del CEFR (Common European Framework of Reference).

Francese e Spagnolo – 2° biennio

L’azione formativa prepara gli alunni di 3° e 4° anno di corso delle classi di bilinguismo a conseguire la certificazione di livello B2 del CEFR a conclusione del percorso.

Il percorso si sviluppa attraverso un ampio ventaglio di attività necessarie per potenziare le quattro abilità di base (Reading, Writing, Speaking, Listening) conformemente al livello B2 del CEFR (Common European Framework of Reference).

Acquisizione dei vari livelli di competenza linguistica, dal B1 al B2 del Common European Framework for Languages (Quadro Comune Europeo di Riferimento).

INGLESE/FRANCESE/SPAGNOLOB1

Gli studenti sono gradualmente guidati verso un uso concreto della L2 nei diversi contesti comunicativi in modo da essere in grado di:

Ø  Usare la lingua in varie situazioni comunicative con interlocutori nativi o non-nativi.

Ø  Comprendere testi scritti relativi a cartelloni pubblicitari, avvisi pubblici, semplici articoli di giornali e riviste.

Ø  Comprendere la lingua parlata usata in una ampia gamma di situazioni: decodificare i punti essenziali di una conversazione standard su lavoro, famiglia, scuola, tempo libero e/o i passaggi fondamentali di interviste in televisione o alla radio.

Ø  Partecipare ad una conversazione su argomenti conosciuti e/o inerenti alla sfera personale-familiare.

Ø  Estrapolare informazioni-chiave da testi scritti o brani ascoltati.

Ø  Esprimere la propria opinione in modo semplice ma chiaro e corretto.

INGLESE/FRANCESE/SPAGNOLO – B2

Attraverso il potenziamento delle competenze linguistico-comunicative, l’acquisizione del livello autonomo B2 prevede che lo studente:

Ø  Interagire con interlocutori madrelingua su tematiche diversificate e su argomenti di attualità utilizzando una varietà di registri comunicativi con adeguata fluency.

Ø  Comprendere le idee fondamentali di testi su argomenti concreti ed astratti di una certa complessità inferendone il significato implicito.

Ø  Produrre testi chiari su varie tematiche con proprietà lessicale ed argomentazioni articolate.

Ø  Decodificare tematiche ed intenzioni degli interlocutori in contesti di ordinaria comunicazione individuando i vari registri linguistici differenziati da toni, intonazioni ed accenti.

Alunni di diverso anno di corso.